Intervento di Cataratta mini-invasivo

L’intervento di cataratta

Oggi L’intervento di cataratta non è un intervento doloroso o invasivo se viene eseguito con la tecnologia piu innovativa. L’operazione di cataratta può essere effettuata con il Laser o con gli ultrasuoni.

Sia l’intervento di cataratta con ultrasuoni (facoemulsificazione) sia l’intervento Laser Cataratta sono grazie alla tecnica piu moderna interventi mini invasivi. La nuova chirurgia mini invasiva della cataratta permette attraverso una micro-incisione di 1,8-2,2 millimetri di liberarsi dagli occhiali con l’operazione. La cataratta viene rimossa e una lente intraoculare (IOL) viene inserita al suo posto all’interno dell’occhio.

Grazie alla scelta della lente intraoculare piu idonea si puo vedere bene da lontano e da vicino senza occhiali. Il Dottor Badalà esegue interventi di chirurgia avanzata della cataratta a Milano e a Catania.

Anestesia per Intervento Cataratta

L’anestesia per l’intervento di cataratta oggi è nella maggioranza dei casi una anestesia topica cioe una anestesia fatta utilizzando solo un collirio a base di lidocaina, l’occhio vede e puo muoversi con questo tipo di anestesia.

Il vantaggio è che poco dopo l’intervento il paziente riprende a vedere e non ha più fastidi. In alcuni casi puo essere opportuno eseguire una anestesia peri-bulbare o retro-bulbare. Con questa metodica si esegue una iniezione di anestetico vicino l’occhio al fine di addormentare l’occhio stesso e i suoi muscoli.

Il paziente non vede e non puo muovere l’occhio per circa 4-5 ore se si utilizza la carbocaina oppure per 10-12 ore se si utilizza la naropina come anestetico. Questa tecnica è indicata per interventi di cataratta particolarmente complessi oppure se il paziente fa fatica a tenere l’occhio fermo.

Novità nella cura della Cataratta

Le più importanti novità nella chirurgia della cataratta sono le nuove  lenti intraoculari. Ne esistono oggi di vario tipo anche personalizzate che vengono modellate sulle caratteristiche di ciascun occhio permettendo cosi la correzione dei piccoli difetti individuali.

Le lenti intraoculari piu moderne sono:

  • Lenti trifocali che permettono di mettere a fuoco a tutte le distanze senza occhiali
  • Lenti toriche che correggono l’astigmatsimo
  • Lenti multifocali/bifocali che permettno di vedere da lontano e da vicino senza occhiali
  • Lenti accomodative che in teoria ripristinano l’accomodazione
  • Lenti personalizzabili o Hi/Tech customizzate su ciascun occhio

L’oculista saprà consigliarvi la lente intraoculare più adatta alle vostre esigenze. Il Dott Badalà ha introdotto in Italia la lente intraoculare hi-tech (personalizzabile con la luce) ed esegue la chirurgia della cataratta con le più innovative lenti intraoculari a Milano e a Catania.
 

Testimonianze Intervento di Cataratta

Enrico Nicotra, Catania

Votazione: Eccellente
Problema: Cataratta, Astigmatismo, Miopia Soluzione: Intervento di Cataratta
E' stata un'esperienza felice della mia vita, anche se, naturalmente attraversando alcune difficoltà.
Assistenza ottima in corso di intervento e fastidi limitati al minimo.
Abituarsi alla vita con gli occhi "nuovi" no... Continua a leggere la testimonianzan è immediato avendo portato gli occhiali per tutta la vita.
Abituarsi a vedere bene senza occhiali per lontano, e utilizzare gli occhiali solo per vicino, per me che faccio il radiologo, è molto importante.
Dopo un breve adattamento vedo molto meglio le immagini della work station (computer) durante il lavoro. Mi muovo molto meglio negli spazi lavorativi finalmente vedendo bene. Anche dopo una "montagna" di lavoro, quando torno a casa gli occhi non sono rossi e stanchi.
Rivedere bene le stelle e la luna è bellissimo.

Antonella Scroppo, Catania

Votazione: Eccellente
Problema: Cataratta, Ipermetropia, Astigmatismo, Presbiopia Soluzione: Intervento di Cataratta con lente Multifocale
Sono stata operata di cataratta con impianto di IOL Multifocale circa due mesi fa.
Speravo che l'intervento mi facesse riacquistare l'autonomia e la limpidezza che da anni avevo perso. Nel mio caso poi, alla cataratta ... Continua a leggere la testimonianzasi erano aggiunti anche astigmatismo, presbiopia e una ipermetropia galoppante.
Sono stata accolta molto bene e questo è importante per affrontare la piccola paura fisiologica di subire un intervento.
Il Dott. Badalà è stato molto preciso nello spiegare come si svolgesse l'intervento.
Durante l'intervento bisogna stare molto fermi, ma ne vale la pena, dopo è solo felicità di vedere bene tutto, da vicino e da lontano senza occhiali.
Ho operato entrambi gli occhi a distanza di un giorno e consiglio di farlo a chi ha il mio problema, anche perché il Dott. Badalà è una persona competente ed umana.