Intervento di Cataratta mini-invasivo

L’intervento di cataratta

Oggi L’intervento di cataratta non è un intervento doloroso o invasivo se viene eseguito con la tecnologia piu innovativa. L’operazione di cataratta può essere effettuata con il Laser o con gli ultrasuoni.

Sia l’intervento di cataratta con ultrasuoni (facoemulsificazione) sia l’intervento Laser Cataratta sono grazie alla tecnica piu moderna interventi mini invasivi. La nuova chirurgia mini invasiva della cataratta permette attraverso una micro-incisione di 1,8-2,2 millimetri di liberarsi dagli occhiali con l’operazione. La cataratta viene rimossa e una lente intraoculare (IOL) viene inserita al suo posto all’interno dell’occhio.

Grazie alla scelta della lente intraoculare piu idonea si puo vedere bene da lontano e da vicino senza occhiali. Il Dottor Badalà esegue interventi di chirurgia avanzata della cataratta a Milano e a Catania.

Anestesia per Intervento Cataratta

L’anestesia per l’intervento di cataratta oggi è nella maggioranza dei casi una anestesia topica cioe una anestesia fatta utilizzando solo un collirio a base di lidocaina, l’occhio vede e puo muoversi con questo tipo di anestesia.

Il vantaggio è che poco dopo l’intervento il paziente riprende a vedere e non ha più fastidi. In alcuni casi puo essere opportuno eseguire una anestesia peri-bulbare o retro-bulbare. Con questa metodica si esegue una iniezione di anestetico vicino l’occhio al fine di addormentare l’occhio stesso e i suoi muscoli.

Il paziente non vede e non puo muovere l’occhio per circa 4-5 ore se si utilizza la carbocaina oppure per 10-12 ore se si utilizza la naropina come anestetico. Questa tecnica è indicata per interventi di cataratta particolarmente complessi oppure se il paziente fa fatica a tenere l’occhio fermo.

Novità nella cura della Cataratta

Le più importanti novità nella chirurgia della cataratta sono le nuove  lenti intraoculari. Ne esistono oggi di vario tipo anche personalizzate che vengono modellate sulle caratteristiche di ciascun occhio permettendo cosi la correzione dei piccoli difetti individuali.

Le lenti intraoculari piu moderne sono:

  • Lenti trifocali che permettono di mettere a fuoco a tutte le distanze senza occhiali
  • Lenti toriche che correggono l’astigmatsimo
  • Lenti multifocali/bifocali che permettno di vedere da lontano e da vicino senza occhiali
  • Lenti accomodative che in teoria ripristinano l’accomodazione
  • Lenti personalizzabili o Hi/Tech customizzate su ciascun occhio

L’oculista saprà consigliarvi la lente intraoculare più adatta alle vostre esigenze. Il Dott Badalà ha introdotto in Italia la lente intraoculare hi-tech (personalizzabile con la luce) ed esegue la chirurgia della cataratta con le più innovative lenti intraoculari a Milano e a Catania.