Quiz, conosciamo i nostri occhi?

Quiz, conosciamo i nostri occhi?

TEST Maculopatia – TEST di Amsler

Il test per scoprire precocemente la MACULOPATIA è il test di AMSLER. Il sintomo tipico della maculopatia è la METAMORFOPSIA che consiste in una visione distorta delle linee.
Come si esegue il test di Amsler?1. scaricare e stampare il pdf senza ridimensionare il formato in fase di stampa (formato A4)
2. se necessario indossare gli occhiali per leggere
3. tenere la griglia ad una distanza di 30 – 40 centimetri
4. coprire con il palmo della mano l’occhio sinistro
5. tenere con la mano destra il test alla normale distanza di lettura
6. fissare con l’occhio destro il punto al centro della griglia
7. fare attenzione se si osservano le righe deformate, distorte, spezzate; oppure se è presente una macchia scura
8. ripetere la stessa procedura per l’altro occhioSe una qualsiasi zona della griglia appare ondulata, sfocata o scura contattare immediatamente il vostro oculista di fiducia.

TEST miopia

A 3 metri di distanza vedi meglio la lettera sul colore rosso o su quello verde?
Il miope vede meglio le lettere sul ROSSO. L’ipermetrope vede meglio le lettere sul VERDE.
La valutazione è tanto più precisa quanto maggiore è la distanza.

TEST astigmatismo

Prova a guardare questa “stella” con un occhio per volta e valuta se i “raggi” appaiono tutti egualmente nitidi e marcati. Se ci sono differenze in una o più direzioni è presente un astigmatismo!

TEST VISIONE COLORI

Clicca un’immagine per visuallizzarla ingrandita. Scorri con le freccette direzionali

TEST per bambini

La tavola logaritmica permette di studiare in modo proporzionalmente uniforme tutte le acuità visive. Per questa ragione è particolarmente utile per analizzare con precisione le basse acuità visive quali quelle dei bambini ambliopi.

TEST per sensibilità al contrasto

La tavola consente di analizzare ad alta risoluzione il contrasto relativamente al visus di 1/10 che normalmente corrisponde alla soglia assoluta del contrasto.

Tavola ETDRS

La tavola logaritmica permette di studiare in modo proporzionalemnte uniforme tutte le acuità visive. Per questa ragione è particolarmente utile per analizzare con precisione le basse acuità visive nei pazienti affetti da maculopatie, neuropatie o da alterazione dei mezzi ottici.I Test qui elencati sono a titolo puramente indicativo e non sostituiscono in alcun modo i Test effettuati presso l’Oculista di fiducia.