Convalescenza e complicazioni intervento Cataratta

Convalescenza post Intervento di Cataratta

Oggi dopo intervento di cataratta mini-invasivo in anestesia topica la convalescenza è come segue:

• il paziente viene dimesso senza benda dopo circa un ora dall’intervento
  • si avverte un leggero fastidio come se fosse entrato lo shampoo dentro l’occhio per 4-5 ore
  • si comincia a vedere meglio già dopo 4-5 ore
  • il primo giorno seguente si vede bene e non si ha nessun fastidio.
  • Guardare la televisione, usare il computer e guidare è possibile già dal giorno seguente l’intervento di cataratta. Conviene sempre chiedere al proprio oculista al controllo che viene eseguito il giorno dopo l’intervento.
  • E’ opportuno non sollevare pesi per una settimana

• E’ consigliabile astenersi dalla pratica dello sport per un mese
  • E’ fondamentale non toccare l’occhio operato per una settimana
  • E’ buona norma non dormire dal lato dell’occhio operato per qualche giorno
  • Fare la doccia, lavare i capelli, prestando attenzione a non far penetrare sapone o shampoo negli occhi è possibile dopo i primi due giorni

Complicazioni Intervento di Cataratta

La complicanza più temuta anche se molto rara è l’infezione. Nei primi giorni dopo l’operazione il rischio di infezione è ancora alto.

Pertanto il paziente dovrà rispettare esattamente le scadenze fissate dall’oculista per le visite di controllo ed eseguire la terapia con colliri antibiotici. In caso di insorgenza di qualsiasi disturbo visivo sono necessarie visite di controllo straordinarie. Anche un’infezione – se scoperta subito – può essere trattata nel modo migliore.

Ė buona norma non toccare l’occhio operato per i primi giorni e usare norme di buon igiene per scongiurare il pericolo di una inferzione che dopo intervento può essere particolarmente grave.

Maria Cecilia Ariagno, Gallarate (Va)

Affetta da cataratta bilaterale e stanca di cambiare gli occhiali, ho deciso sottopormi all ’intervento chirurgico con impianto di lenti intraoculari personalizzabili con la luce.

L’interv... Continua a leggere la testimonianzaento consigliatomi dal Dott. Badalà, prima in un occhio e 2 mesi dopo nell’ altro, è durato circa venti minuti, durante i quali non ho avvertito nessun dolore o fastidio.
Subito dopo la mia vista è migliorata e tutt’ oggi, dopo tre anni e mezzo, vedo 10/10 e riesco a leggere senza occhiali.

Il mio ringraziamento va al Dott. Badalà per la sua professionalità e gentilezza.