La Cataratta Secondaria

Perché viene?

Con l’intervento di cataratta si rimuove il cristallino opaco (la cataratta appunto) e si inserisce nel sacchetto che conteneva il cristallino di madre natura un cristallino artificiale. Con il tempo questo sacchetto che contiene il cristallino artificiale si può opacizzare e viene così la cosiddetta cataratta secondaria.

Occorre un tempo variabile tra 1 e 5 anni dopo la rimozione della cataratta prima di osservare la cataratta secondaria. Di solito nei soggetti giovani viene prima che nei soggetti anziani.

Come si cura?

La cataratta secondaria si cura con un trattamento laser ambulatoriale chiamato trattamento Yag Laser. Non occorre entrare in sala operatoria. Il trattamento dura pochi minuti e il paziente ricomincia a vedere bene dopo poche ore dal trattamento Yag-laser della cataratta secondaria.

Per qualche giorno è normale vedere dei moscerini che si muovono dopo il trattamento laser della cataratta secondaria.

Pacifico Monte, Cerano (NO)

Votazione: Eccellente
Ho fatto l’ intervento di cataratta con la lente intraoculare EyeMax nell’occhio destro circa un mese fa.
Sono passato da 1/20 a 2/10 di vista. La mia vita è migliorata tantissimo.
Prima dell’in... Continua a leggere la testimonianzatervento, al centro dell’immagine, vedevo un cerchio scuro come se fosse nebbia, mentre l’immagine intorno era ondulata, come se ci fossero delle onde.
Per cercare di vedere qualcosa ero costretto a muovere la testa in modo da trovare dei riferimenti.

Dopo l’intervento non vedo più la macchia nera e la mia vista è molto migliorata. Vedo leggermente un po’ mossa l’immagine sul piano orizzontale, ma non distorta.
Non ho mai avuto dolori, sembra quasi di non aver subito un intervento.

Ho riacquistato la vista e non ci speravo più.

Consiglierei questo intervento a chiunque soffra, come soffrivo io, di maculopatia e cataratta, non solo per il grande risultato che ho ottenuto ma anche per i fastidi post operatori inesistenti.


Guarda il video con la testimonianza del sign. Pacifico Monte