Quando operare la Cataratta

Quando operare la cataratta?

L’intervento di cataratta oggi si esegue quando la qualità della vista non è soddisfacente per le esigenze del paziente.

Non occorre piu aspettare che la cataratta sia “matura” per operarsi, conviene fare l’intervento quando ci si accorge di non vedere più bene per svolgere i compiti e le attività che interessano. Oggi l’intervento di cataratta è mini invasivo se viene eseguito con le piu moderne tecniche in un centro d’avanguardia.

Il recupero visivo è pressoché completo in 24 ore. Se si hanno piu di 50 anni puo essere consigliabile fare l’intervento di cataratta anche per togliere gli occhiali da vicino e da lontano.

Oggi grazie alle più innovative lenti intraoculari infatti dopo operazione di cataratta ci si puo liberare di miopia, astigmatismo e presbiopia.

Quando non operare la cataratta?

In pazienti giovani fino ai 40 anni di età conviene posticipare l’intervento di cataratta se non si ha un abbassamento della vista importante perche con l’intervento viene meno la capacita di accomodare.

Cioè di mettere a fuoco lontano e vicino tipica delle persone che hanno meno di 40 anni. In presenza di altre malattie oculari come il glaucoma e la maculopatia deve essere valutato con cautela l’opportunità dell’intervento di cataratta. L’oculista esperto saprà consigliarvi.

 

Giovannina Cristiano, Lamezia Terme (Cz)

Votazione: Eccellente
A causa dei miei problemi visivi (cataratta,miopia, presbiopia e astigmatismo) avevo perso autonomia nello svolgere semplici attività quotidiane come guidare la macchin... Continua a leggere la testimonianzaa, leggere, camminare.

Avuto il contatto del Dott. Badala’ ho fissato una visita preliminare.

Il Dott. Badala’ ha risposto in modo esauriente e chiaro alle domande sulle mie esigenze e priorità; volevo vedere nuovamente, non essere avvolta dal buio notturno e accecata dal riverbero diurno. Mi disse che era possibile con un intervento di cataratta e inserimento di lente multifocale torica.

Ho affrontato l’intervento con ottimismo e fiducia.

L’equipe che mi ha seguita e preparata è stata efficiente e professionale, l’ambiente sereno e funzionale.

L’intervento è stato breve. Non ho sentito alcun dolore e mi sono alzata dal lettino con una sensazione di leggerezza ed ho subito visto.

Sono soddisfatta: ho ripreso la mia libertà di azione.

Guarda il video con la testimonianza della Sig.ra Giovannina Cristiano