Quando operare la Cataratta

Quando operare la cataratta?

L’intervento di cataratta oggi si esegue quando la qualità della vista non è soddisfacente per le esigenze del paziente.

Non occorre piu aspettare che la cataratta sia “matura” per operarsi, conviene fare l’intervento quando ci si accorge di non vedere più bene per svolgere i compiti e le attività che interessano. Oggi l’intervento di cataratta è mini invasivo se viene eseguito con le piu moderne tecniche in un centro d’avanguardia.

Il recupero visivo è pressoché completo in 24 ore. Se si hanno piu di 50 anni puo essere consigliabile fare l’intervento di cataratta anche per togliere gli occhiali da vicino e da lontano.

Oggi grazie alle più innovative lenti intraoculari infatti dopo operazione di cataratta ci si puo liberare di miopia, astigmatismo e presbiopia.

Quando non operare la cataratta?

In pazienti giovani fino ai 40 anni di età conviene posticipare l’intervento di cataratta se non si ha un abbassamento della vista importante perche con l’intervento viene meno la capacita di accomodare.

Cioè di mettere a fuoco lontano e vicino tipica delle persone che hanno meno di 40 anni. In presenza di altre malattie oculari come il glaucoma e la maculopatia deve essere valutato con cautela l’opportunità dell’intervento di cataratta. L’oculista esperto saprà consigliarvi.

 

Massimiliano Cavazza, Cagliari

Votazione: Eccellente
Sono giovane e facevo fatica ad accettare di avere una cataratta. Adesso dopo l’intervento la mia vita è sicuramente cambiata in meglio.

Prima vedevo solo 5/10 in un occhio... Continua a leggere la testimonianza e 8/10 nell’altro. La sera non vedevo più, guardavo il menu al ristorante e non vedevo più, avevo bisogno dell’iPhone per inquadrare con la luce. Questo è cambiato tantissimo perché adesso ci vedo 10/10, anzi 11/10 da vicino e da lontano senza occhiali. Mi sento molto indipendente. Vedo bene a tutte le distanze. Guido, leggo e lavoro al computer senza occhiali.

Devo dire che ho fatto anche uno studio su internet perché mi piace documentarmi da tutte le parti e mi avevano anche proposto l’approccio con le lenti bifocali ma la lente intraoculare trifocale è stata per me un’ ottima soluzione.

Io devo confessarlo sono un fifone, ma questo intervento è stata davvero un'esperienza… alla fine grazie anche un po’ all’ aiuto dell’anestesista, è stata un’esperienza mistica! Nessun dolore!

Guarda il video con la recensione del Sig. Massimiliano Cavazza
Aperti per Visite e Interventi Urgenti

#Noi ci siamo #CoronaVirus #Io Resto a Casa

Siamo a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 14, anche tramite Chat

Trovate qui consigli utili per proteggersi dal virus e vivere meglio questo momento

Ho capito