Recensione intervento con Cross Linking

Problema: Cheratocono

Soluzione: Cross Linking

Matteo Crisà

Carini (PA)

Micro Chirurgia Oculare

Circa due anni addietro mi venne diagnosticato il Cheratocono in entrambi gli occhi.
All’inizio ero molto scoraggiato perché il medico mi aveva detto che l’unico rimedio sarebbe stato il trapianto di cornea; poi navigando su internet mi sono imbattuto sul sito web del Dott. Badalà, dove venivano illustrati dei metodi diversi per la cura del cheratocono e decisi di prenotare una visita.
Il Dott. Badalà mi consigliò di sottopormi all’intervento di Cross Linking in entrambi gli occhi, ad una distanza di circa tre mesi l’uno dall’altro.

L’intervento è stato eseguito in anestesia locale e durante tutto il trattamento non ho avuto alcun fastidio.
Dopo un paio di ore, esaurito l’effetto dell’anestesia, ho provato bruciore all’occhio accompagnato da una forte lacrimazione. Dopo l’assunzione di un antidolorifico il malessere si è attenuato fino a scomparire del tutto.

Dal mattino successivo non ho avvertito più alcun malessere . I risultati dell’intervento sono andati al di là di ogni mia rosea aspettativa, infatti, oltre ad arrestare la malattia ho avuto un graduale, ma costante miglioramento del campo visivo fin dal primo semestre dopo l’intervento.

Prima dell’intervento vedevo sfocato e con la sensazione di essere in controluce, mi sentivo abbagliato, dopo pochi mesi dall’intervento questi disturbi si erano attenuati fino a scomparire del tutto con il trascorrere dei mesi.

La curvatura della cornea è molto migliorata. La miopia e anche l’astigmatismo si sono notevolmente ridotti.
Posso concludere col dire che la mia esperienza è stata positiva e ringrazio il Dott. Badalà per la sua professionalità e umanità