Problema: Cheratocono
Mattia Paderi
Lotzorai (Og)
Sono affetto da Cheratocono da circa dodici anni. Ho sempre utilizzato delle lenti a contatto rigide, che mi permettevano di vedere causandomi tuttavia grande fastidio e dolore.
Ho tentato di bloccare la patologia con il “Cross-linking” ma, essendo arrivata ad un livello avanzato, tale intervento non ha funzionato ed ho continuato quindi a utilizzare le lenti a contatto rigide, che riuscivo a sopportare al massimo quattro ore al giorno.
Le testimonianze riguardanti il cheratocono trovate sul sito del Dott. Badalà mi hanno spinto a contattare il suo centro per fissare una visita.
Durante la visita oculistica l’unica possibilità che mi si è stata prospettata è stata il Trapianto di Cornea con la tecnica DALK. Dopo tre mesi sono stato operato all’ occhio sinistro.
Il giorno seguente al risveglio ho accusato qualche dolore abbastanza sopportabile e nei giorni successivi qualche leggero fastidio ma, lo stesso pomeriggio dell’intervento, potevo vedere le prime quattro righe del tabellone (4/10) perfettamente e senza occhiali.
Successivamente la mia vista ha subito un regresso per poi migliorare molto lentamente nei mesi seguenti, all’ incirca di un grado ogni mese e mezzo.
Dopo un anno e quattro mesi, con l’utilizzo degli occhiali, riesco a vedere dai 9 ai 10/10 dall’ occhio operato e fra qualche mese verrò sottoposto al secondo trapianto di cornea all’ occhio destro.
Ringrazio di cuore il Dott. Federico Badalà che mi ha restituito la vista.
Testimonianze
Ti potrebbero interessare anche le seguenti testimonianze dei pazienti del dott. Badalà: