Difetti della vista

Un riflesso distorto dell'immagine sulla Retina causa i difetti della vistaCornea, Cristallino, Iride, Pupilla e Retina contribuiscono a regolare e a trasmettere le immagini al nervo ottico e, tramite questo, al nostro cervello. La non corretta focalizzazione dei raggi luminosi sulla Retina provoca un errore o vizio di rifrazione.

I vizi di rifrazione sono l’origine dei più comuni difetti della vista di seguito elencati. Ciascuna voce presenta i dettagli sulle domande più comuni a cui viene data risposta, compresi gli interventi laser agli occhi con i quali è possibile correggere ciascun difetto della vista:

I difetti della vista non permettono quindi la corretta messa a fuoco dell’immagine sulla retina. Tale messa a fuoco avviene in taluni casi davanti alla retina, come nel caso della miopia, o dietro come per l’ipermetropia e la presbiopia, oppure in parte sulla retina ed in parte davanti o dietro, generando astigmatismo semplice, oppure infine davanti e parte dietro alla retina, generando astigmatismo misto.

Novità per la cura dei difetti della vista

Negli ultimi anni le tecniche per correggere i difetti della vista si sono andate raffinando sempre più, permettendo alla chirurgia refrattiva di raggiungere un ottimo grado di diffusione, anche in Italia. Esistono differenti tecniche laser per la correzione dei difetti della vista ed il consiglio è quello di sottoporsi sempre ad una o più visite di controllo per permettere al medico oculista di capire quale tecnica applicare nel caso specifico. E’ possibile tornare a vedere bene anche in presenza di più difetti della vista in contemporanea, persino con grado di gravità pronunciato.

Chiara Rizza, Milano

Votazione: Eccellente
Problema: Astigmatismo, Miopia
Soluzione: PRK
Stanca di essere schiava di occhiali e lenti a contatto, mi sono rivolta al dott. Badalà che, dopo un'accurata visita, mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento per eliminare miopia e astigmatismo. Non avrei potu... Continua a leggere la testimonianzato fare scelta migliore!
L'intervento è riuscito perfettamente, è stato breve e assolutamente indolore.
E' stato eseguito in uno studio dotato di apparecchiature altamente tecnologiche e all’avanguardia.

Il dott. Badalà e il suo team mi hanno assistito con molta cura e competenza prima, durante e dopo l'intervento.
Dopo soli 2 giorni ho potuto riprendere la mia routine quotidiana senza nessun effetto collaterale.

Sono trascorsi quasi 2 anni e vedo benissimo ... gli occhiali sono solo un lontano ricordo!

Grazie dott. Badalà per la sua professionalità, per la premura ed i giusti consigli sul pre e post-intervento che prodiga verso tutti i suoi pazienti, con pazienza, generosità e precisione.