Il Dott. Federico Badalà dopo aver a lungo lavorato in USA è stato il primo chirurgo oculista italiano ad eseguire interventi innovativi nel campo della chirurgia della cornea, della cataratta, del glaucoma e delle maculopatie.
Per il suo contributo all’ oftalmologia è stato scelto nel 2007 come referente scientifico dell’American Journal of Ophthalmology – una delle più autorevoli riviste scientifiche di Oftalmologia del mondo.
Nel 2008 il Dott. Badalà è stato il primo oculista in Italia ad impiantare la cornea artificiale “Cheratoprotesi di Boston” concepita e realizzata presso la prestigiosa Harvard University. Ad oggi è il chirurgo italiano con la più larga esperienza in merito.
Nel 2009, viene riconosciuto tra gli esperti in microchirurgia oculare più importanti dalla organizzazione Who’s Who in Healthcare & Medicine degli USA.
Nel gennaio del 2010 è il primo chirurgo in Italia ad eseguire interventi di cataratta con impianto di lenti intraoculari personalizzabili con la luce.
Nel 2013 ha introdotto a Milano il nuovo trapianto di cornea non invasivo chiamato DMEK (Descemet Membrane Endothelial Keratoplasty).
Organizza regolarmente corsi sulla chirurgia del trapianto di cornea, sulle innovazioni nell’intervento di cataratta e sulla chirurgia refrattiva per conto delle più prestigiose società scientifiche come American Academy of Ophthalmology e la European Society of Cataract and Refractive Surgery –ESCRS .
Il Dott. Federico Badalà comincia la sua esperienza in medicina nel 1999 quando si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Catania con il massimo dei voti e la lode.
Nello stesso anno inizia la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Genova, dove si specializza con il massimo dei voti e la lode nel 2003.
Contemporaneamente ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione medica negli USA superando brillantemente gli esami (Step1, Step 2, Step 3 and CSA) della United States Medical Licensing Examination (USMLE), ed è cosi abilitato a svolgere attività medica e chirurgica negli Stati Uniti d’America.
Nel 2004 comincia a lavorare come Visiting Assistant Professor al Jules Stein Eye Institute della University of California Los Angeles (UCLA), uno tra i più prestigiosi centri di oculistica degli USA. Sotto la guida del Prof. Joseph Caprioli consegue il titolo di International Fellow in Glaucoma nel 2005 specializzandosi sulle terapie chirurgiche e laser del glaucoma.
Successivamente si trasferisce a Filadelfia presso il Wills Eye Hospital, uno dei top tre istituti di Oftalmologia degli USA (2005 – 2006). Qui completa la sua formazione con una Fellowship clinica sulla chirurgia della Cornea e la Chirurgia Refrattiva.
Apprende le più innovative tecniche di chirurgia laser per la correzione dei difetti di vista (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e le nuove tecniche per il trapianto della cornea quali il trapianto endoteliale (DSAEK) e il trapianto stromale anteriore (DALK).
Inoltre esegue molteplici trapianti con innesto di cornea artificiale (Cheratoprotesi di Boston).
Nel 2007 è tra i pionieri dello sviluppo di lenti intraoculari per la correzione della presbiopia. Collabora insieme al Professor Arturo Chayet (CODET Vision Institute) allo studio sulla chirurgia della cataratta con impianto di lenti intraoculari aggiustabili con la luce (LAL). In particolare concentra la sua attenzione sull’utilizzo di queste lenti per la correzione della presbiopia.
Ha contribuito allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare la vista di chi soffre di maculopatia.
Nel 2014 è il primo chirurgo ad impiantare in Italia la nuova lente intraoculare telescopica IOL AMD che ha vinto il premio come migliore innovazione in oftalmologia (The Ophthalmologist pag. 26). Nel 2016 introduce in Italia le prime lenti intraoculari a campo di visione allargato: le lenti intraoculari EyeMax. Per il suo contributo allo sviluppo di queste lenti viene nominato membro dello scientific advisory board di LEH Pharma, azienda produttrice delle lenti EyeMax.
Nel 2018 riceve il prestigioso riconoscimento dell’American Academy of Ophthalmology (la società scientifica degli oculisti americani) “Achievement Award“ per il suo contributo in oftalmologia.
È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e presentazioni internazionali nel campo della cura della maculopatia, della cataratta e della chirurgia innovativa del trapianto di cornea. Attualmente lavora a Milano e Catania.
Di seguito la lista di alcune pubblicazioni e presentazioni del dott. Badalà:
Guarda alcuni video divulgativi di approfondimento realizzati dal dott. Badalà:
Video
Ti potrebbero interessare anche i seguenti video di spiegazione realizzati dal dott. Badalà