Oggi esistono interventi laser per glaucoma innovativi che vengono sempre più spesso usati al posto dei farmaci quando i farmaci glaucoma non sono sufficienti o gli effetti collaterali non sono ben tollerati dal paziente.
L’intervento laser del glaucoma più innovativo è senza dubbio la Trabeculopastica Laser Selettiva nota come SLT disponibile dagli ultimi 5 anni circa ma ancora sottoutilizzata in Italia. Il Dott Badala esegue questo intervento laser per glaucoma a Milano e Catania.
L’intervento laser per glaucoma chiamato trabeculoplastica si propone di facilitare la fuoriuscita dell’umore acqueo dall’interno dell’occhio e in questo modo di ridurre la pressione dell’occhio.
Storicamente si eseguiva la Trabeculoplastica Argon Laser nota anche come ALT. Oggi questa metodica è superata dalla Trabeculoplastica Laser Selettiva o SLT che è meno invasiva, più efficace e ha meno rischi.
Nel glaucoma ad angolo chiuso si esegue un altro tipo di intervento laser detto argon laser pupilloplastica.
Le tecniche più comuni di terapia laser per glaucoma sono però la trabeculoplastica e l’iridotomia in entrambi i casi questi interventi non richiedono ricovero. Il paziente si reca presso l’ambulatorio oculistico dopo l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetico. Ci si siede all’apparecchio laser, si applica una lente sull’occhio e una serie di impulsi di luce sono diretti nelle zone da trattare.
L’intervento è totalmente indolore non bisogna bendare l’occhio e dopo un controllo della pressione oculare il paziente può andare a casa.
La percentuale di successo per la trabeculoplastica laser selettiva è di circa il 80% nel primo anno (il tono oculare rientra nei valori normali). Bisogna però ricordare che il paziente deve comunque controllarsi poiché col passare del tempo la pressione può risalire.
Il dottor Badalà esegue la trabeculoplastica laser selettiva o SLT dal 2005 quando non era ancora dispoinibile in Italia. Oggi esegue la trabeculoplastica laser selettiva a Milano e Catania.