Il trattamento del glaucoma è principalmente volto all’abbassamento della pressione oculare per ridurre il danno nel nervo ottico. Infatti la pressione oculare è attualmente il principale fattore influenzabile nella cura del glaucoma. Ci sono oggi diverse terapie per il glaucoma:
Così la scelta tra operazione chirurgica del glaucoma, intervento glaucoma mini invasivo, terapia laser glaucoma o farmaci è funzione dello stato di salute dell’occhio e dell’aspettativa di vita del paziente.
L’esperto di glaucoma che ha esperienza con le diverse opzioni di trattamento del glaucoma saprà consigliarvi l’opzione più indicata nel singolo caso.
Oggi si opera il glaucoma quando il paziente non tollera i farmaci o quando i colliri non sono sufficienti a fermare la malattia. Il primo tipo di intervento da considerare è l’intervento laser. L’intervento Laser del glaucoma più innovativo è senza dubbio la Trabeculopastica Laser Selettiva nota come SLT disponibile dagli ultimi 5 anni circa ma ancora sottoutilizzata in Italia.
Storicamente veniva eseguita la Trabeculoplastica Argon Laser nota anche come ALT. Oggi questa metodica è superata dalla Trabeculoplastica Laser Selettiva o SLT che è meno invasiva, più efficace e ha meno rischi. L’intervento chirurgico vero e proprio nel glaucoma è indicato quando nonostante la terapia con farmaci o l’intervento laser la pressione rimane elevata è si osserva un danno progressivo del nervo ottico.
In questi casi si instaura una terapia chirurgica del glaucoma che in una prima fase potrebbe essere mini invasiva con un intervento chirurgico per glaucoma come il TRABECTOME o mediante i moderni stent miniaturizzati per la chirurgia del glaucoma (Ex-PRESS, Glaukosetc).
Quando anche la Trabeculectomia fallisce il passo successivo nella chirurgia del glaucoma è rappresentato dalla chirurgia con impianti drenanti come la valvola di Ahmed, lo shunt di Molteno o ancora l’impianto di Baerveldt. Questi dispositivi permettono attraverso l’immissione nell’occhio di un tubicino di scarico di mantenere la pressione oculare a livelli accettabili.