Facoemulsificazione

L’intervento di cataratta consiste nella rimozione del cristallino opaco e nell’ impianto di una lente intraoculare (IOL). Il risultato dell’intervento di cataratta dipende in larga misura dal tipo di lente intraoculare che viene impiantato nell’occhio. In base alle esigenze del paziente e alle caratteristiche dell’occhio il bravo oculista sceglie la lente intraoculare più idonea.

Esistono diversi tipi di lenti intraoculari, l’ultima novità è la lente intraoculare personalizzabile con il laser ad alta tecnologia (Lente High Techdetta anche Light Adjustable Lens) che garantisce una vista ad alta definizione. A Milano l’intervento di cataratta con questa lente per la prima volta in Italia grazie al Dott. Badala.

L’ intervento di cataratta si esegue oggi in anestesia topica con gocce di collirio anestetico. L’intervento di cataratta dura circa 10 minuti e si conclude con il paziente che lascia la camera operatoria senza benda indossando semplicemente un paio di occhiali da sole. L’intervento di cataratta permette oggi di liberarsi allo stesso tempo dalla cataratta e dagli occhiali.

L’intervento di cataratta piu diffuso è la “Facoemulsificazione”, con questo tipo di operazione si utilizza uno strumento ad ultrasuoni per rimuovere la cataratta. Durante l’intervento questo strumento viene introdotto nell’occhio attraverso una incisione di circa due millimetri. Le vibrazioni frantumano il contenuto del cristallino che viene agevolmente aspirato.

Grazie alle piccole dimensioni del taglio di ingresso, questo è autochiudente e non richiede suture. L’intervento di cataratta è oggi senza sutura. L’inserimento del cristallino artificiale (IOL) viene effettuato all’ interno del sacco del vecchio cristallino. Questo sacco può opacizzarsi con il tempo e portare alla cosiddetta cataratta secondaria.

Tutti gli interventi

 

Elizabeth Moran Di Stefano, Lugano (Svizzera)

Votazione: Eccellente
Circa un mese fa mi sono operata per eliminare miopia, astigmatismo e presbiopia e grazie alle lenti trifocali toriche oggi vedo 15/10 da lontano e leggo i caratteri più piccoli senza occhiali.
Sia durante che dopo l'i... Continua a leggere la testimonianzantervento non ho sentito nulla, nessun dolore e  potevo vedere bene subito dopo 1 o 2 giorni dall'operazione.

Adesso la mia vita è cambiata completamente ed è fantastico!

Posso vedere tutto, posso leggere tutto senza occhiali ed è incredibile!
Ancora ogni mattina mi sveglio e penso di prendere gli occhiali, dato che li ho portati per più di quaranta anni,  ma dopo mi ricordo che non mi servono più!
E' fantastico!

Consiglierei assolutamente di fare questo intervento, soprattutto alle persone che devono leggere o che hanno bisogno di vedere bene i piccoli dettagli.

Lo rifarei subito!

Guarda il video con la testimonianza in italiano della Sig.ra Elizabeth Moran Di Stefano

Guarda il video con la testimonianza in inglese della Sig.ra Elizabeth Moran Di Stefano