Intervento di Cataratta Complicazioni

Le complicazioni dopo l’operazione di cataratta sono oggi molto rare per fortuna.Per ridurre il rischio di complicazioni dopo la chirurgia della cataratta occorre attenersi scrupolosamente alle avvertenze e alle terapie date dal vostro oculista. La chirurgia della cataratta con facoemulsificazione e l’intervento laser cataratta hanno ulteriormente ridotto i rischi.

La complicanza più temuta dell’intervento di cataratta anche se molto rara per fortuna è l’infezione. Nei primi giorni dopo l’operazione il rischio di infezione è ancora alto. Pertanto il paziente dovrà somministrare regolarmente colliri antibiotici.

In caso di insorgenza di qualsiasi disturbo è consigliabile contattare l’oculista che ha eseguito l’operazione di cataratta. In presenza di una infezione il trattamento tempestivo permettere di risolvere il problema senza gravi conseguenze.

Un’altra complicazione della chirurgia della cataratta è l’emorragia all’occhio. Occorre avvertire il chirurgo oculista qualora ci siano terapie anticoagulanti in atto cosi da prendere i rimedi del caso prima dell’intervento.

Una complicazione tardiva dell’operazione di cataratta è la formazione di una cataratta secondaria. Questa evenienza è di solito assai comune a partire da un anno dopo la chirurgia e viene trattata ambulatorialmente con un trattamento yag laser.

Antonella Scroppo, Catania

Sono stata operata di cataratta con impianto di IOL Multifocale circa due mesi fa.
Speravo che l'intervento mi facesse riacquistare l'autonomia e la limpidezza che da anni avevo perso. Nel mio caso poi, alla cataratta s... Continua a leggere la testimonianzai erano aggiunti anche astigmatismo, presbiopia e una ipermetropia galoppante.
Sono stata accolta molto bene e questo è importante per affrontare la piccola paura fisiologica di subire un intervento.

Il Dott. Badalà è stato molto preciso nello spiegare come si svolgesse l'intervento.

Durante l'intervento bisogna stare molto fermi, ma ne vale la pena, dopo è solo felicità di vedere bene tutto, da vicino e da lontano senza occhiali.

Ho operato entrambi gli occhi a distanza di un giorno e consiglio di farlo a chi ha il mio problema, anche perché il Dott. Badalà è una persona competente ed umana.