Intervento di Cataratta Complicazioni

Le complicazioni dopo l’operazione di cataratta sono oggi molto rare per fortuna.Per ridurre il rischio di complicazioni dopo la chirurgia della cataratta occorre attenersi scrupolosamente alle avvertenze e alle terapie date dal vostro oculista. La chirurgia della cataratta con facoemulsificazione e l’intervento laser cataratta hanno ulteriormente ridotto i rischi.

La complicanza più temuta dell’intervento di cataratta anche se molto rara per fortuna è l’infezione. Nei primi giorni dopo l’operazione il rischio di infezione è ancora alto. Pertanto il paziente dovrà somministrare regolarmente colliri antibiotici.

In caso di insorgenza di qualsiasi disturbo è consigliabile contattare l’oculista che ha eseguito l’operazione di cataratta. In presenza di una infezione il trattamento tempestivo permettere di risolvere il problema senza gravi conseguenze.

Un’altra complicazione della chirurgia della cataratta è l’emorragia all’occhio. Occorre avvertire il chirurgo oculista qualora ci siano terapie anticoagulanti in atto cosi da prendere i rimedi del caso prima dell’intervento.

Una complicazione tardiva dell’operazione di cataratta è la formazione di una cataratta secondaria. Questa evenienza è di solito assai comune a partire da un anno dopo la chirurgia e viene trattata ambulatorialmente con un trattamento yag laser.

Enrico Nicotra, Catania

E' stata un'esperienza felice della mia vita, anche se, naturalmente attraversando alcune difficoltà.
Assistenza ottima in corso di intervento e fastidi limitati al minimo.
Abituarsi alla vita con gli occhi "nuovi" no... Continua a leggere la testimonianzan è immediato avendo portato gli occhiali per tutta la vita.
Abituarsi a vedere bene senza occhiali per lontano, e utilizzare gli occhiali solo per vicino, per me che faccio il radiologo, è molto importante.

Dopo un breve adattamento vedo molto meglio le immagini della work station (computer) durante il lavoro.

Mi muovo molto meglio negli spazi lavorativi finalmente vedendo bene. Anche dopo una "montagna" di lavoro, quando torno a casa gli occhi non sono rossi e stanchi.

Rivedere bene le stelle e la luna è bellissimo.