Intervento Laser Glaucoma

Oggi esistono interventi laser per glaucoma innovativi che vengono sempre più spesso usati al posto dei farmaci quando i farmaci glaucoma non sono sufficienti o gli effetti collaterali non sono ben tollerati dal paziente.

L’intervento laser del glaucoma più innovativo è senza dubbio la Trabeculopastica Laser Selettiva nota come SLT disponibile dagli ultimi 5 anni circa ma ancora sottoutilizzata in Italia. Il Dott Badala esegue questo intervento laser per glaucoma a Milano e Catania.

Il Laser per curare il glaucoma può essere impiegato in vario modo, per scongiurare il glaucoma acuto nel caso di glaucoma angolo chiuso attraverso l’esecuzione di una iridotomia Yag Laser oppure nel glaucoma angolo aperto attraverso l’intervento laser di trabeculoplastica.

L’intervento laser per glaucoma chiamato trabeculoplastica si propone di facilitare la fuoriuscita dell’umore acqueo dall’interno dell’occhio e in questo modo di ridurre la pressione dell’occhio.

Storicamente veniva eseguita la Trabeculoplastica Argon Laser nota anche come ALT. Oggi questa metodica è superata dalla Trabeculoplastica Laser Selettiva o SLT che è meno invasiva, più efficace e ha meno rischi.

Nel glaucoma ad angolo chiuso si esegue un altro tipo di intervento laser detto argon laser pupilloplastica.

Le tecniche più comuni di terapia laser per glaucoma sono però la trabeculoplastica e l’iridotomia in entrambi i casi questi interventi non richiedono ricovero. Il paziente si reca presso l’ambulatorio oculistico dopo l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetico ci si siede all’apparecchio laser si applica una lente sull’occhio e una serie di impulsi di luce sono diretti nelle zone da trattare.

L’intervento è totalmente indolore non bisogna bendare l’occhio e dopo un controllo della pressione oculare il paziente può andare a casa.

La percentuale di successo per la trabeculoplastica laser selettiva è di circa il 80% nel primo anno (il tono oculare rientra nei valori normali), bisogna però ricordare che il paziente deve comunque controllarsi poiché col passare del tempo la pressione può risalire.

Il dottor Badalà esegue la trabeculoplastica laser selettiva o SLT dal 2005 quando non era ancora dispoinibile in Italia. Oggi esegue la trabeculoplastica laser selettiva a Milano e Catania.

Giannini Tiziana, Catanzaro

Votazione: Eccellente
Ho 54 anni e da circa 20 curo il glaucoma con colliri.
Tre mesi fa su consiglio del Dott. Badala’ mi sono sottoposta ad un nuovo tipo di intervento laser detto SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva), nonostante abbia... Continua a leggere la testimonianza sempre avuto molta paura a farmi toccare gli occhi.
Non ho accusato alcun fastidio né durante, né dopo il trattamento Laser che ho fatto ad entrambi gli occhi insieme ed è durato circa 5 minuti. Mi sono sentita sollevata dopo, perché avevo un po' timore.

Prima del Laser la mia pressione oculare era 24/23 con diversi colliri, adesso due mesi dopo è 16/15 senza i colliri che mettevo prima e che mi davano molto fastidio.

Sono molto contenta del risultato ottenuto.