Trabeculectomia

L’intervento chirurgico nel glaucoma viene raccomandato per evitare un danno al nervo ottico , quando la terapia laser o i farmaci del glaucoma non risultino efficaci nell’abbassare la pressione intraoculare.

L’intervento più utilizzato, nel mondo, è la Trabeculectomia che ha lo scopo di creare una via di scarico efficiente e alternativa a quelle malate, mettendo in relazione lo spazio compreso fra l’iride e la cornea e quello situato sotto una membrana detta “congiuntiva”, che riveste l’occhio. La trabeculectomia deve essere praticata da un chirurgo esperto.

Si esegue una anestesia locale e dopo la trabeculectomia l’occhio viene bendato e applicati colliri per alcuni giorni.

La cura del glaucoma con questa metodica è efficace ma può presentare complicanze se non eseguita nei centri glaucoma specializzati da mani con grande esperienza.

Il dott Badalà esegue la trabeculectomia a Milano e Catania e collabora con il Jules Stein Eye Institute di Los Angeles allo sviluppo di nuove tecniche per la cura del glaucoma.

Occorre fare grande attenzione a non fare sforzi dopo la trabeculectomia per almeno un mese perche questo potrebbe comportare un brusco abbassamento della pressione dell’occhio.

Dopo trabeculetomia è consigliabile un periodo di astensione dalle attività che comportino sforzi fisici di almeno trenta giorni salvo diversa indicazione del chirurgo oculista.

Giannini Tiziana, Catanzaro

Votazione: Eccellente
Ho 54 anni e da circa 20 curo il glaucoma con colliri.
Tre mesi fa su consiglio del Dott. Badala’ mi sono sottoposta ad un nuovo tipo di intervento laser detto SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva), nonostante abbia... Continua a leggere la testimonianza sempre avuto molta paura a farmi toccare gli occhi.
Non ho accusato alcun fastidio né durante, né dopo il trattamento Laser che ho fatto ad entrambi gli occhi insieme ed è durato circa 5 minuti. Mi sono sentita sollevata dopo, perché avevo un po' timore.

Prima del Laser la mia pressione oculare era 24/23 con diversi colliri, adesso due mesi dopo è 16/15 senza i colliri che mettevo prima e che mi davano molto fastidio.

Sono molto contenta del risultato ottenuto.