Maculopatia Secca: Speranza da Nuova Terapia

La nuova terapia genica della Maculopatia Secca arriva dall’Inghilterra ed è stata appena presentata dalla emittente radio televisiva inglese BBC.

La Gyroscope Therapeutics ha sviluppato una terapia che potrebbe arrestare la progressione della maculopatia secca.

Oggi non esiste nessuna terapia per fermare la Maculopatia secca, se la nuova terapia si dimostrasse efficace sarebbe davvero un grande passo avanti per la cura della maculopatia, malattia purtroppo oggi sempre più diffusa.

La Maculopatia Secca

Nella maculopatia secca lo strato sottostante la retina, l’epitelio pigmentato,  si rovina e tra la retina e l’epitelio pigmentato si accumula del materiale giallastro: le drusen. La presenza delle drusen impedisce all’epitelio pigmentato  di fornire nutrimento e sostegno alla retina che si atrofizza con conseguente perdita della vista. In questo processo di invecchiamento della retina giocherebbe un ruolo chiave l’ iperattivazione di proteine pro-infiammatorie chiamate “Complemento”.

Nuova Terapia Genica della Maculopatia Secca

Si chiama GT005 la nuova terapia che potrebbe fermare la maculopatia secca.  Il GT005 si inietta sotto la retina ed è un virus in grado di modificare i geni delle cellule dell’epitelio pigmentato. Queste cellule ritornano a funzionare bene e quindi si blocca la progressione della maculopatia secca. A differenza di quanto accade con la maculopatia umida in cui si devono ripetere tante volte le iniezioni all’interno dell’occhio la Nuova terapia genica della maculopatia secca si fa una sola volta e se efficace il risultato durerebbe per sempre.

Lo studio scientifico sull’efficacia del GT005 si chiama FOCUS ed è partito a Gennaio 2019, con il primo paziente trattato ad Oxford, attendiamo con impazienza di vedere se nei prossimi mesi i pazienti trattati andranno incontro ad una progressione della malattia o meno.  Il gene che viene modificato infatti dovrebbe bloccare l’infiammazione (iperattivazione del complemento) che sarebbe alla base dell’avanzamento della maculopatia secca.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sui risultati di questa terapia innovativa della maculopatia secca. Nel frattempo potete, se interessati, anche consultare il sito della Gyroscope Therapeutics azienda produttrice della nuova terapia o leggere l’intervista rilasciata sulla BBC.

Oggi è il tempo della speranza per chi soffre di maculopatia perchè grazie a questa e numerose altre innovative terapie la prognosi di chi soffre di maculopatia è di gran lunga migliorata. Abbiamo raccolto una serie di testimonianze di pazienti operati per rassicurare chi soffre di maculopatia. Ed inoltre trovate sul nostro sito tutte le informazioni sulle cure più innovative della maculopatia.