Scopri se hai la maculopatia

Il test per scoprire precocemente la MACULOPATIA è il test di AMSLER. Il sintomo tipico della maculopatia è la METAMORFOPSIA che consiste in una visione distorta delle linee.

Come si esegue il test di Amsler?

1. scaricare e stampare il pdf senza ridimensionare il formato in fase di stampa (formato A4)
2. Se necessario indossare gli occhiali per leggere
3. tenere la griglia ad una distanza di 30 – 40 centimetri
4. Coprire con il palmo della mano l’occhio sinistro
5. tenere con la mano destra il test alla normale distanza di lettura
6. fissare con l’occhio destro il punto al centro della griglia
7. fare attenzione se si osservano le righe deformate, distorte, spezzate; oppure se è presente una macchia scura
8. ripetere la stessa procedura per l’altro occhio Se una qualsiasi zona della griglia appare ondulata, sfocata o scura contattare immediatamente il vostro oculista di fiducia.

Carla Falcioni, Domodossola (VB)

Votazione: Eccellente
Affetta da cataratta e maculopatia all’ occhio sinistro, ho deciso di sottopormi a intervento chirurgico con impianto di lente EyeMax, la nuova tecnica utilizzata per la cura della mac... Continua a leggere la testimonianzaulopatia consigliatami dal dottor Federico Badalà.

Durante l’intervento, ma anche successivamente, non ho sentito alcun dolore e il recupero della vista è stato ottimale. Prima dell’intervento vedevo 2/10 mentre adesso, con gli occhiali, vedo 10/10. Riesco a vedere molto bene da lontano ed anche a leggere, cosa che prima non riuscivo più a fare.

Avendo già perso la vista dall’ occhio destro, all’ inizio ero un po’ titubante ma adesso, dopo essermi sottoposta all’ intervento, sono molto soddisfatta del risultato e lo consiglio decisamente a chi soffre del mio stesso problema.

Guarda il video con la testimonianza della Sig.ra Carla Falcioni