Cataratta e Glaucoma

La cataratta può essere associata al glaucoma, spesso i colliri usati per curare il glaucoma possono accelerare il formarsi della cataratta.

In alcuni casi come nel glaucoma ad angolo stretto l’intervento di cataratta può migliorare la pressione dell’occhio e può rendersi necessario per curare il glaucoma. Sostituendo il cristallino naturale con un cristallino artificiale si crea piu spazio all’interno dell’occhio e ciò permette una migliore dinamica dei liquidi intraoculari con un miglioramento della pressione dell’occhio.

L’intervento di cataratta puo contribuire ad aprire l’angolo camerulare e permettere una migliore esecuzione del trattamento laser per glaucoma chiamato SLT o trabeculoplastica laser selettiva.

Nei casi di glaucoma avanzato l’intervento di cataratta puo essere combinato insieme ad un intervento per abbassare la pressione dell’occhio, eseguendo i due interventi in contemporanea.

Grazia Brance’, Catania

Votazione: Eccellente
Soffrivo di cataratta e mi avevano detto che l'intervento sarebbe stato più complicato perché soffrivo anche di cornea guttata.
Ero molto preoccupata, ma il Dott. Badalà mi ha tranquillizzata.
Non ho avuto nessun fa... Continua a leggere la testimonianzastidio durante e dopo l'intervento e la vista è migliorata subito permettendomi di guardare la televisione, usare il computer, lavorare e fare sport.
Consiglio l'intervento perché mi sono trovata benissimo, il Dott. Badalà ha le mani di fata.