Cataratta e Miopia

La miopia elevata spesso si associa al formarsi della cataratta precocemente.

La comparsa o il peggioramento della miopia in eta avanzata sono spesso segno del maturare della cataratta.

L’intervento di cataratta permette di correggere la miopia attraverso l’inserimento di una lente intraoculare del potere adeguato. Con l’intervento di cataratta si puo correggere Miopia e anche astigmatismo

L’intervento di cataratta in presenza di miopia elevata deve essere eseguito con determinate precauzioni:

  • è buona norma evitare l’anestesia peribulbare per i rischi maggiori nel caso di miopia elevata
  • la lente intraoculare deve essere calcolata con particolare attenzione
  • va controllata la retina con attenzione prima e dopo l’intervento per i rischi di problemi alla retina maggiori in chi è miope elevato. Il rischio di distacco di retina può aumentare dopo intervento di cataratta se non vengono presi tutti gli accorgimenti necessari.

 

Carla Falcioni, Domodossola (VB)

Votazione: Eccellente
Affetta da cataratta e maculopatia all’occhio sinistro, ho deciso di sottopormi a intervento chirurgico con impianto di lente EyeMax, la nuova tecnica utilizzata per la cura della maculopatia consigliatami dal dottor F... Continua a leggere la testimonianzaederico Badalà.
Durante l’intervento, ma anche successivamente, non ho sentito alcun dolore e il recupero della vista è stato ottimale: prima dell’intervento vedevo 2/10 mentre adesso, con gli occhiali, vedo 10/10. Riesco a vedere molto bene da lontano ed anche a leggere, cosa che prima non riuscivo più a fare.

Avendo già perso la vista dall’occhio destro, all’inizio ero un po’ titubante ma adesso, dopo essermi sottoposta all’intervento, sono molto soddisfatta del risultato e lo consiglio decisamente a chi soffre del mio stesso problema.

Guarda il video con la testimonianza della Sig.ra Carla Falcioni