Cataratta e Miopia

La miopia elevata spesso si associa al formarsi della cataratta precocemente.

La comparsa o il peggioramento della miopia in eta avanzata sono spesso segno del maturare della cataratta.

L’intervento di cataratta permette di correggere la miopia attraverso l’inserimento di una lente intraoculare del potere adeguato. Con l’intervento di cataratta si puo correggere Miopia e anche astigmatismo

L’intervento di cataratta in presenza di miopia elevata deve essere eseguito con determinate precauzioni:

  • è buona norma evitare l’anestesia peribulbare per i rischi maggiori nel caso di miopia elevata
  • la lente intraoculare deve essere calcolata con particolare attenzione
  • va controllata la retina con attenzione prima e dopo l’intervento per i rischi di problemi alla retina maggiori in chi è miope elevato. Il rischio di distacco di retina può aumentare dopo intervento di cataratta se non vengono presi tutti gli accorgimenti necessari.

 

Antonella Scroppo, Catania

Votazione: Eccellente
Sono stata operata di cataratta con impianto di IOL Multifocale circa due mesi fa.
Speravo che l'intervento mi facesse riacquistare l'autonomia e la limpidezza che da anni avevo perso. Nel mio caso poi, alla cataratta s... Continua a leggere la testimonianzai erano aggiunti anche astigmatismo, presbiopia e una ipermetropia galoppante.
Sono stata accolta molto bene e questo è importante per affrontare la piccola paura fisiologica di subire un intervento.

Il Dott. Badalà è stato molto preciso nello spiegare come si svolgesse l'intervento.

Durante l'intervento bisogna stare molto fermi, ma ne vale la pena, dopo è solo felicità di vedere bene tutto, da vicino e da lontano senza occhiali.

Ho operato entrambi gli occhi a distanza di un giorno e consiglio di farlo a chi ha il mio problema, anche perché il Dott. Badalà è una persona competente ed umana.