La Cataratta Secondaria

Perché viene?

Con l’intervento di cataratta si rimuove il cristallino opaco (la cataratta appunto) e si inserisce nel sacchetto che conteneva il cristallino di madre natura un cristallino artificiale. Con il tempo questo sacchetto che contiene il cristallino artificiale si può opacizzare e viene così la cosidetta cataratta secondaria.

Occorre un tempo variabile tra 1 e 5 anni dopo la rimozione della cataratta prima di osservare la cataratta secondaria. Di solito nei soggetti giovani viene prima che nei soggetti anziani.

Come si cura?

La cataratta secondaria si cura con un trattamento laser ambulatoriale chiamato trattamento Yag Laser. Non occorre entrare in sala operatoria. Il trattamento dura pochi minuti e il paziente ricomincia a vedere bene dopo poche ore dal trattamento Yag-laser della cataratta secondaria.

Per qualche giorno è normale vedere dei moscerini che si muovono dopo il trattamento laser della cataratta secondaria.

Salvatore Casale, Catania

Votazione: Eccellente
Ultimamente notavo che la miopia andava peggiorando sempre più, costringendomi a cambiare gli occhiali ogni sei mesi.
Il dott. Badala’ mi propose di effettuare l'intervento di cataratta, dicendomi che contestualmente... Continua a leggere la testimonianza avrebbe eliminato cataratta e miopia.
Arrivai in clinica con una comprensibile apprensione, ma notai subito un'eccellente organizzazione ed una grandissima professionalità di tutto il personale, da quello dell'accettazione al personale medico ed infermieristico.

Il dott. Badala’ mi accolse con grande cordialità, mi illustrò le fasi dell'intervento, dandomi serenità e sicurezza.

L'intervento durò una decina di minuti e si svolse in anestesia locale, per cui potei seguire tutte le sue fasi, senza sentire alcun dolore. Dopo un paio d'ore tornai in albergo, vedendoci bene con l'occhio operato.

Dopo una settimana feci l'intervento di cataratta nell'altro occhio e potei tornare a Catania con 10/10 di vista da lontano, eliminando totalmente la miopia che avevo da quando ero ragazzo.
Sono rimasto molto meravigliato di aver potuto vedere bene subito dopo l'intervento e di non aver avuto fastidi o necessità di bende sugli occhi.

Consiglio questo tipo di intervento perché risolve facilmente i problemi di cataratta e miopia e, nel contempo, ho potuto apprezzare la notevole competenza, la professionalità e l'umanità del dottore e del suo staff.