Lenti Fachiche

lente-fachicaL’intervento ideale per la miopia grave è l’impianto di lenti intraoculari (IOL) fachiche dette anche lenti a contatto intraoculari.

Queste sono particolari lenti realizzate in silicone o collamero utili a correggere difetti della vista quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, anche di grado elevato (10-25 diottrie). Sono simili alle normali lenti a contatto, ma vengono impiantate tra la cornea e l’iride oppure appena dietro l’iride.La novità consiste nel riuscire ad ottenere gli stessi risultati della LASIK, senza però rimuovere tessuti dell’occhio.

In alcuni casi l’impianto delle lenti fachiche e la LASIK possono essere combinati per ottenere una correzione ottimale. Le lenti impiantabili sono adatte a quei pazienti ai quali un’altra procedura di correzione della vista non possa garantire buoni risultati, come in caso di cornea troppo sottile o di miopia superiore a -6.00 diottrie.

Il tipo di lente impiantata è fondamentale per determinare la qualità della visione. Ne esistono di diversi tipi le più comuni sono:

  • lenti ICL Visian prodotte dalla STAAR Surgical (USA)
  • ARTISAN, ARTIFLEX o VERISYSE che garantiscono un ottimo risultato
  • le ultime nate le ALCON CACHET

Il Dott Badala impianta queste lenti per miopia a Milano e Catania. Con questo tipo di intervento si esegue prima l’operazione ad un occhio e poi a distanza di qualche giorno all’altro occhio. Il costo di questo intervento è di solito superiore agli interventi laser per miopia.

Marta Pettirossi, Osimo (AN)

Votazione: Eccellente
Mi sembra veramente un sogno essermi liberata da miopia e astigmatismo elevato (11 diottrie di miopia e 2 diottrie di astigmatismo). Chiunque sta nella situazione in cui sono stata io, con una forte miopia appunto, ha de... Continua a leggere la testimonianzai problemi; sa che vivere senza occhiali  o senza lenti a contatto è una cosa quasi impossibile.

Oggi sono riuscita a realizzare il mio sogno e vedo 10/10 con ciascun occhio e 12/10 con tutti e due. Mi sento davvero soddisfatta e contenta e solo ad un mese dall’intervento ho già notato tantissimi miglioramenti rispetto a prima e sono più che felice di questa cosa.

Non ho sentito nulla, nessun fastidio durante l’intervento e nemmeno dopo, zero proprio. Anzi mi ricordo che tornata a casa il pomeriggio stesso dell’intervento vedevo già benissimo e poi la cosa è andata migliorando sempre di più.

Consiglio assolutamente questo intervento a chi soffre di miopia anzi… non aspettate troppo! Fatelo l’intervento perché  una qualità della vita nettamente superiore e non c’è paragone rispetto a prima! Grazie dottore!