Intervento Laser Occhi: Come Funziona e Quali Novità

Come funziona l’intervento laser agli occhi  e  quali sono le nuove migliori tecniche laser per eliminare Miopia, Astigmatismo, Presbiopia e Ipermetropia in una video intervista al Dott. Badalà che ha introdotto in Italia importanti innovazioni per l’intervento laser agli Occhi.

L’intervento laser permette di liberarsi da Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e Presbiopia. L’intervento laser è oggi assolutamente indolore grazie a strumenti laser di ultima generazione. Ci sono diversi tipi di laser agli occhi, le Tecniche più diffuse sono PRK e FemtoLASIK.

LASER PRK

Nella PRK si rimuove lo strato sottile di cornea più esterno chiamato epitelio, quindi viene utilizzato il laser ad eccimeri che attraverso un fascio di luce invisibile e computerizzato, quindi estremamente preciso, rimodella la cornea.
La lente a contatto viene messa dal chirurgo durante l’intervento e verrà rimossa dopo circa una settimana. La lente a contatto favorisce la ricrescita dell’epitelio della cornea che avviene in 4-6 giorni. Durante questo periodo la vista potrebbe non essere perfetta perchè occorre attendere la guarigione dell’epitelio.

LASER FEMTOLASIK

Nella FemtoLASIK si utilizzano ben due laser: un primo laser chiamato Femtolaser viene utilizzato per creare un sottile strato di cornea che viene poi sollevato. A questo punto entra in funzione il secondo laser, il laser ad eccimeri che come nella PRK rimodella la forma della cornea e, a questo punto, il primo strato di cornea che era stato sollevato viene riposizionato al suo posto e l’intervento è concluso.
La FemtoLASIK rispetto alla PRK è un intervento tecnicamente più complesso e invasivo che però ha un grande vantaggio: permette un recupero della vista già nell’arco di 24 ore.

LASER SMILE

Un’altra tecnica più nuova è  la SMILE. Qui si utilizza il Femtolaser  per isolare un pezzettino di cornea dalla parte più profonda della cornea che viene quindi rimosso cambiando così la curvatura della cornea. Non viene utilizzato qui il Laser ad eccimeri.  E’ una tecnica nuova più invasiva rispetto alle precedenti e la casistica operatoria eseguita sino ad oggi è ben più limitata rispetto alle tecniche PRK e FemtoLASIK.

PRK, FemtoLASIK e SMILE sono tre tipi di intervento laser efficaci e sicuri. Tuttavia nel caso specifico una tecnica può essere più indicata dell’altra. Solo un chirurgo esperto e un centro di chirurgia refrattiva all’avanguardia saprà consigliarvi sulla metodica più valida e più opportuna per ogni singolo caso.

Vi invitiamo a visitare la sezione sulla chirurgia refrattiva per gli approfondimenti del caso e la sezione Testimonianze per incoraggiarvi con le esperienze dei pazienti operati con le più innovative soluzioni per eliminare Miopia, Astigmatismo, Presbiopia, Ipermetropia.