Togliere Occhiali e Lenti a Contatto: gli Interventi nel 2024

di

Oggi è possibile avere una vista senza lenti quasi in tutti i casi, grazie all’Intervento Laser o alle nuove lenti che vengono inserite dentro l’occhio. 

Quale è l’intervento migliore per eliminare gli occhiali dipende dalle caratteristiche dell’occhio e dall’età.

Dagli USA arrivano importanti novità per togliere gli occhiali. Vi presentiamo nel dettaglio le nuove operazioni con la convinzione che il desiderio di eliminare occhiali e lenti a contatto troverà qui la soluzione migliore per Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e Presbiopia.

Togliere gli Occhiali tra 20 e 45 anni

Nella fascia di età tra 20 e 45 anni l’intervento per togliere gli occhiali è in genere un Intervento Laser con il quale si riesce a correggere bene Miopia, Astigmatismo e Ipermetropia.

Gli interventi Laser più indicati in questa fascia di età sono: FemtoLASIK, SMILE, PRK.

Nei difetti visivi molto elevati è indicato l’impianto di Lente Fachica tipo la VISIAN ICL.

La presbiopia che sarebbe la difficoltà a vedere da vicino senza occhiali insorge dopo i 40 anni e non viene corretta bene con il Laser.

 

Togliere gli Occhiali dopo i 50 anni

L’intervento per eliminare gli occhiali dopo i 50 anni non è più con il Laser ma con la sostituzione del cristallino con una lente intraoculare. Il cristallino è una lente presente all’interno dell’occhio che con l’età diventa opaco e allora si parla di Cataratta. Dopo i 50 anni può essere rimosso e sostituito con una lente intraoculare artificiale anche se non è sopravvenuta la Cataratta.

Togliere gli occhiali significa eliminare il difetto come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia  e anche la Presbiopia cioè la difficolta a leggere da vicino tipica dell’età.  La Presbiopia dipende da un invecchiamento del cristallino e sostituirlo con una lente intraoculare artificiale elimina il problema per sempre. Esistono nuove lenti intraoculari molto sofisticate che permettono risultati eccellenti senza occhiali da lontano e da vicino.

Abbiamo introdotto in Italia le lenti intraoculari Hi-tech diversi anni addietro e così anche da diversi anni usiamo le lenti intraoculari EDOF e Trifocali e con che permettono una vista ottimale da lontano e da vicino senza occhiali.

Togliere Occhiali e Cataratta

L’intervento di Cataratta è la possibilità oggi per eliminare gli occhiali da lontano e da vicino per sempre. 

La cataratta è l’opacità di una lente che si trova dentro l’occhio e si chiama cristallino. Questa lente  è trasparente alla nascita e diventa opaca con l’età. Con l’intervento si rimuove il cristallino e si sostituisce con una lente intraoculare artificiale.

Esistono oggi lenti intraoculari sofisticate in grado di correggere Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e Presbiopia. Nella nostra clinica abbiamo impiantato sin dall’inizio molte delle lenti intraoculari più innovative. Siamo tra i pochi centri ad utilizzare le IC-8 lenti intraoculari per chi si sottopone a Chirurgia della Cataratta dopo chirurgia corneale come la cheratotomia curva o la LASIK

Chi non avesse la cataratta può comunque sottoporsi ad un intervento simile a quello della cataratta per rimuovere un cristallino che magari è ancora abbastanza trasparente ma invecchiato non è più in grado di mettere a fuoco i dettagli da vicino.

Togliere gli Occhiali dopo aver fatto l’Intervento di Cataratta

I pazienti che dopo l’intervento di cataratta continuano a portare occhiali da lontano e/o da vicino oggi hanno nuove opportunità. E’ possibile migliorare la vista ed eliminare occhiali anche anni dopo l’intervento di cataratta.

Nel 2024 è possibile scambiare le lenti intraoculari impiantate con l’intervento di cataratta anni prima con nuove lenti intraoculari più sofisticate oppure è possibile aggiungere davanti alle lenti già presenti nell’occhio lenti più sofisticate e così si possono eliminare gli occhiali sia da lontano che da vicino.

Quando e perché va fatto l’Intervento agli Occhi

E’ opportuno attendere che il difetto di vista sia stabile per fare l’intervento per togliere gli occhiali. I maschi cominciano ad avere un difetto di vista stabile dopo i 22 anni di età le donne spesso qualche anno prima. In ogni caso è tutto molto soggettivo, noi operiamo solo dopo un difetto stabile per almeno uno o due anni. Questo vale per tutti i difetti: Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia.

La presbiopia continua a peggiorare con l’età e conviene operarla dopo i 45-50 anni di età.

Fare l’intervento agli occhi ha vantaggi e rischi come ogni cosa.

I vantaggi principali sono una qualità di vista superiore rispetto a quella ottenibile con gli occhiali, la libertà di non dover pensare alla manutenzione e igiene delle lenti a contatto, nuotare, sciare e fare ogni tipo di sport senza pensieri aggiuntivi di occhiali e lenti.

Rischi dell’Intervento agli Occhi

I rischi principali degli interventi agli occhi sono l’infezione e la mancata correzione completa del difetto di vista. 

Per evitare l’infezione occorre attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’oculista e non frequentare ambienti sporchi o animali nei giorni successivi all’intervento.

Anche la pratica sportiva è di solito controindicata per almeno 15 giorni post-intervento.

Un trauma anche lieve dopo l’intervento può avere conseguenze gravi.

 

Maggiori Info su Come Togliere gli Occhiali?

Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30 allo 02 36523300

Guarda la testimonianze dei pazienti operati presso la nostra clinica.

Scopri la nostra lunga esperienza negli USA.

Oppure scrivici qui e sarai ricontattato da noi con le informazioni sulle tecniche più innovative per togliere gli occhiali.

Testimonianze

Dott. Federico Badalà - Microchirugia Oculare

Dott. Federico Badalà

Oculista Specialista in Micro Chirurgia Oculare

Dagli USA ha portato interventi innovativi nella chirurgia della cornea, cataratta, glaucoma e maculopatia.