Estate, Sole, Vacanze: Proteggiamo gli Occhi!

In Estate i nostri occhi hanno bisogno di essere protetti più del solito. In vacanza è opportuno attenersi a semplici indicazioni per prevenire fastidi e malattie degli occhi. Ecco alcuni consigli semplici:

 

Occhiali da Sole con Completa Protezione dai Raggi UV

I nostri occhi hanno bisogno di un’adeguata protezione dai raggi ultravioletti. Il modo migliore per farlo è quello di indossare occhiali da sole che forniscano il 100% di protezione dai raggi UVA e UVB. Infatti, un’ eccessiva esposizione a questi raggi potrebbe causare lo sviluppo di congiuntivite, cataratta e lo pterigio, una crescita anomala della congiuntiva sopra la cornea.

Ricorda inoltre che è necessario indossare gli occhiali da sole anche nei giorni più nuvolosi.

 

In Piscina: Sempre Occhialini, Mai Lenti a Contatto

Il cloro, utilizzato in piscina per proteggerti dall’esposizione ai germi, può nuocere ai tuoi occhi. Il modo migliore per proteggerli è indossare gli occhialiniocchialini ogni volta che nuoti in piscina.

Uno studio ha evidenziato che l’eccessiva esposizione al cloro può influenzare l’integrità dell’epitelio corneale; quest’ultimo costituisce uno strato di protezione della cornea da agenti irritanti e patogeni. Infine vi ricordiamo di non usare mai le lenti a contatto in piscina perché queste fanno aumentare molto il rischio di una grave malattia della cornea: la cheratite da acantamoeba.

 

Lavare Spesso le Mani e Evitare di Strofinare gli Occhi

Il miglior modo per proteggersi dalle malattie trasmissibili è lavarsi le mani regolarmente. Questa abitudine è essenziale se si vuole evitare di contrarre patologie legate agli occhi, come la congiuntivite; spesso infatti, essa si contrae dopo aver toccato qualcosa che qualcun altro ha toccato dopo essersi sfregato gli occhi. Inoltre, è molto importante prestare attenzione nel lavarsi spesso le mani e nel non sfregarsi gli occhi, altrimenti si rischia una malattia molto comune della cornea: il Cheratocono.

 

Happy little girl with big sunglasses

 

Proteggere la Vista dei Bambini
I bambini trascorrono moltissimo tempo a giocare all’aperto, specialmente durante i mesi estivi. In questo caso è importante proteggerli utilizzando la crema solare e assicurandovi che indossino un cappello e gli occhiali da sole, che spesso non vengono utilizzati dai bambini ma sono fondamentali più che negli adulti.

 

Mangiare Sano e Bere Tanta Acqua

Esistono molti cibi ricchi di nutrienti e proteine che migliorano la vista e prevengono l’insorgenza di patologie oculari a lungo termine. Mangiare cibi ricchi di acquavitamina C, vitamina E e zinco, può aiutare chi soffre di maculopatia, rallentando la progressione dei sintomi. Inoltre, durante l’estate, è normale essere meno idratati a causa dell’alta temperatura e ciò può influenzare anche i nostri occhi; la disidratazione infatti può causare la secchezza oculare o il distacco posteriore del vitreo che si manifesta con la visione di moscerini (le cosiddette mosche volanti) o vermicelli o anellini. Bere molta acqua aiuta a prevenire molti degli effetti negativi causati dalla disidratazione.

 

Il team di Micro Chirurgia Oculare augura a tutti buone vacanze!

Anche noi andiamo in vacanza da lunedì 8 Agosto a venerdì 19 Agosto. Siamo comunque raggiungibili via e-mail al nostro indirizzo: [email protected]