Utilizzando la luce essa si adatta perfettamente alle necessità del singolo paziente, offrendogli una vista ad alta definizione. La più recente innovazione tecnologica per la sostituzione del cristallino opacizzato nell’asportazione della cataratta si impianta oggi per la prima volta in Italia. I pionieri sono Fulvio Bergamini, direttore dell’Unità Operativa di Oculistica, e da Federico Badalà presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano del Gruppo MultiMedica.
La lente speciale, sviluppata in California, è composta da un polimero di silicone scoperto dal premio Nobel per la chimica del 2005.
«Grazie alla realizzazione in questo speciale materiale fotosensibile, la lente cambia forma in risposta ai raggi ultravioletti. Può essere modificata, in modo assolutamente sicuro e indolore, anche dopo l’impianto nell’occhio, semplicemente usando un raggio di luce», spiega Federico Badalà, che usa questa lente dal 2006. Questo permette di poter offrire delle soluzioni personalizzate per ogni paziente, con una migliore correzione dei problemi della vista come l’astigmatismo.
«Queste nuove lenti rappresentano un fondamentale passo avanti, poiché si adattano alle necessità del singolo individuo. Infatti sono personalizzabili dopo essere state inserite nell’occhio senza necessità di ulteriori procedure invasive, come la chirurgia con il laser», spiegano al San Giuseppe.
La chirurgia per la cataratta è una pratica diffusa nel mondo, con più di 15 milioni di interventi realizzati ogni anno.
Il chirurgo rimuove il cristallino opaco dall’occhio e lo sostituisce impiantando una lente artificiale. Dopo l`impianto della nuova lente fotosensibile, i pazienti dovranno indossare occhiali speciali con filtro UV. Questi serviranno per proteggere l’occhio per le prime settimane dopo l’intervento, fin quando la lente non è personalizzata.
Due settimane dopo la chirurgia, l’oculista misura la vista, individua eventuali difetti come miopia, astigmatismo o ipermetropia. Di conseguenza plasma la lente con la luce in modo che si adatti perfettamente alle esigenze del singolo paziente. Una volta impiantata e personalizzata, la lente dura per sempre, senza dover essere mai rimossa o sostituita.
Il risultato è un miglioramento della qualità della vista, con la possibilità di vedere bene e di svolgere le attività quotidiane senza occhiali.
Nonostante la tecnologia d’avanguardia utilizzata sia ben più costosa delle lenti generalmente utilizzate, questa operazione presso l’Ospedale San Giuseppe sarà offerta dal SSN.
News
Ti potrebbero interessare anche le seguenti news su argomenti simili:
Oculista Specialista in Micro Chirurgia Oculare
Dagli USA ha portato interventi innovativi nella chirurgia della cornea, cataratta, glaucoma e maculopatia.