La più recente innovazione tecnologica per la sostituzione del cristallino opacizzato nell’asportazione della cataratta è stata impiantata ieri per la prima volta in Italia, nell’ospedale San Giuseppe di Milano del Gruppo Multi Medica, da Fulvio Bergamini, direttore dell’Unità operativa di oculistica, e da Federico Badalà. La lente speciale, sviluppata in California, è composta da un polimero di silicone.
«Grazie alla realizzazione in questo speciale materiale fotosensibile – spiega Badalà – la lente cambia forma in risposta ai raggi ultravioletti. Può essere modificata, in modo assolutamente sicuro e indolore, anche dopo l’impianto nell’occhio, semplicemente usando un raggio di luce». Questo permette di poter offrire delle soluzioni personalizzate per ogni paziente, con una migliore correzione dei problemi della vista come l`astigmatismo.
«Queste nuove lenti rappresentano un fondamentale passo avanti, poiché si adattano alle necessità del singolo e sono personalizzabili dopo l’inserimento nell’occhio senza necessità di ulteriori procedure invasive, come ad esempio la chirurgia con il laser», spiegano al San Giuseppe.
Il chirurgo rimuove il cristallino opaco dall’occhio e lo sostituisce impiantando una lente artificiale. Dopo l’impianto della nuova lente fotosensibile, i pazienti dovranno indossare occhiali speciali con filtro UV. In questo modo l`occhio è protetto per le prime settimane dopo l’intervento, fin quando la lente non è personalizzata.
Due settimane dopo la chirurgia, l`oculista misura la vista. Individua eventuali difetti come miopia, astigmatismo o ipermetropia e quindi plasma la lente con la luce in modo che si adatti alle esigenze del paziente. Una volta impiantata e personalizzata, la lente dura per sempre, senza dover essere mai rimossa o sostituita. Il risultato è un miglioramento della qualità della vista, con la possibilità di vedere bene e di svolgere le attività quotidiane senza la necessità di indossare occhiali.
News
Ti potrebbero interessare anche le seguenti news su argomenti simili:
Oculista Specialista in Micro Chirurgia Oculare
Dagli USA ha portato interventi innovativi nella chirurgia della cornea, cataratta, glaucoma e maculopatia.