Trapianto di cornea DALK (Deep Anterior Lamellar Keratoplasty): nel corso del Congresso AAO (American Academy of Ophthalmology – Società Scientifica degli oculisti americani) a Las Vegas verranno presentate tutte le ultime novità per la cura del cheratocono e delle cicatrici corneali con questa tecnica di trapianto di cornea mini invasivo.
Il Dott. Badalà tiene un corso sulle diverse tecniche di Trapianto di Cornea Lamellare Anteriore o DALK, insieme ad un team di esperti internazionale per la cura del cheratocono e delle cicatrici corneali.
Lo scopo del corso è di insegnare ai colleghi i diversi aspetti di questo tipo di trapianto di cornea, con i trucchi per rendere sempre più alla portata di tutti questa tecnica di trapianto di cornea mini invasivo.
I panelist si alternano nel fornire informazioni teoriche e pratiche ai frequentatori.
Segue una parte pratica dove utilizzando occhi non adatti al trapianto umano i chirurghi potranno esercitarsi per apprendere la nuova tecnica di trapianto di cornea chiamata DALK.
Di seguito l’elenco del panelist internazionale di docenti e il programma dettagliato del corso:
Sadeer B Hannush MD – Jefferson University Philadelphia (USA)
Federico Badala MD – Centro di Microchirurgia Oculare (Italia)
Luigi Fontana MD PhD – Ospedale di Reggio Emilia (Italia)
Shigeto Shimmura MD – Università di Tokio (Giappone)
Donald Tan MD FRCS FRCO phth – Università di Singapore (Singapore)
Brandon Ayres MD – Jefferson University Philadelphia (USA)
Samer Hamada MD – Queen Victoria Hospital (Regno Unito)
Due anni fa mi sono sottoposto al trapianto di cornea DMEK all’ occhio sinistro.
Circa un mese fa ho subìto il trapianto DMEK all’ occhio destro la cui vista era di 4/10.
Ho notato i mig... Continua a leggere la testimonianzalioramenti già in ospedale ma mi sono reso effettivamente conto di quanto la mia qualità della vista fosse migliorata non appena son tornato a casa.
Ho visto finalmente i colori vivi, prima mi sembrava di vivere nell’ epoca dell’analogico con i colori sbiaditi.
Oggi è finalmente come se fossi passato al digitale e al controllo post operatorio dopo appena una settimana la mia vista era 10/10.
Al contrario di quanto si possa pensare, non ho sentito alcun dolore né durante né dopo l’operazione. Ho ripreso la mia vita di sempre quasi subito, già dopo 3 settimane ero a lavoro, seguendo le precauzioni che il dottore mi aveva dato.
Consiglierei vivamente questo intervento perché cambia la vita, anche solo per il fatto di vedere i colori come sono in natura senza più la sofferenza della nebbia.