Dieta e Vista: 6 Alimenti per la Salute degli Occhi

 

1) Carote

Le carote sono ricche di beta carotene, un antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di cataratta e di maculopatia.

2) Peperoni, Cavoletti di Bruxelles e Broccoli

Queste verdure costituiscono una grande fonte di vitamina C. La vitamina C è un antiossidante fondamentale ed è stata dimostrata la sua capacità di proteggere gli occhi.

3) OstricheOstriche

L’ostrica costituisce un gustoso “sostituto” della carne rossa e bianca. E’ piena di proteine, zinco e ferro, elementi che aiutano a mantenere sani gli occhi. In particolar modo, è stato scoperto che lo zinco, trovandosi nella retina, aiuta la funzione degli enzimi responsabili alla salute degli occhi. Le persone che hanno una maculopatia possono soffrire di bassi livelli di zinco nella retina, quindi mangiare cibi ricchi di zinco può sicuramente aiutare.

4) Tacchino

Il tacchino è un altro tipo di carme ricca di zinco ma che contiene anche la vitamina B (niacina), che protegge gli occhi dalla cataratta.

5) Spinaci

Gli spinaci contengono ben quattro proteine che aiutano a proteggere la salute degli occhi. Non solo forniscono molta vitamina C e beta carotene, che aiutano nel caso di cataratta, degenerazione maculare e salute degli occhi in generale, ma forniscono anche alte quantità di zeaxantina e luteina. Questi due antiossidanti si trovano nel tessuto della macula. Essi assorbono circa il 40-90% dell’intensità della luce blu che entra negli occhi e quindi agiscono come un filtro solare. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare cibi ad alto contenuto di questi due antiossidanti può far aumentare il pigmento maculare, il che comporta una migliore protezione della retina ed un minor rischio di maculopatia senile.

6) PescePesce

Il pesce e soprattutto il pesce grasso come il salmone e le sardine, hanno un alto contenuto di Omega-3 che aiuta la salute degli occhi. Alcuni studi hanno
dimostrato che mangiare cibi ricchi di Omega-3 contribuisce a proteggere i piccoli vasi sanguigni all’interno dell’occhio. Inoltre, gli Omega-3 aiutano coloro che soffrono di secchezza oculare.