Grande novità per chi soffre di Maculopatia e Cataratta: EyeMax è la nuova lente intraoculare che permette di migliorare la vista di questi pazienti.
Si tratta di una lente intraoculare che viene inserita all’interno dell’occhio con un intervento simile al normale intervento di Cataratta. Con un unico intervento è possibile trattare contemporaneamente sia la Maculopatia che la Cataratta.
A differenza delle altre lenti intraoculari, EyeMax è stata progettata per offrire una innovativa ‘widescreen-view’ cioè una vista a larghezza di campo aumentata. Essa infatti ingrandisce l’immagine e la proietta su tutta la macula periferica e non più sulla parte centrale della macula danneggiata dalla maculopatia.
Ecco un video che spiega come funziona questo intervento.
Per chi soffre di maculopatia legata all’età è molto frustrante sentirsi dire “ non c’è più niente da fare ”. La maculopatia è una condizione debilitante molto diffusa; ci sono milioni di persone che aspettano che la tecnologia faccia passi avanti in questa campo.
Fortunatamente la lente EyeMax è questo grande passo avanti nella cura della maculopatia.
Se è vero che la parte di macula danneggiata dalla maculopatia non può essere riparata, questo non vuol dire che la rimanente parte sana della macula non possa essere utilizzata. Con la maculopatia si rovina la parte centrale della macula. La parte centrale della macula è quella più nobile, tuttavia riabilitando la macula periferica essa può offrire una buona qualità di vista.
Siamo stati i primi ad introdurre in Italia a Milano e a Catania la IOL AMD nel 2014. La IOL AMD è la lente intraoculare per la cura della maculopatia che viene dall’Inghilterra, essa ingrandisce le immagini e le sposta nel punto in cui la macula funziona meglio.
La lente EyeMax ingrandisce le immagini e le sposta sull’intera macula periferica. L’adattamento quindi a questo nuovo tipo di vista in molti casi può essere più facile rispetto alle lenti intraoculari che spostano le immagini in un solo punto.
In sintesi, anche se la macula è danneggiata al punto da non potersi più riparare, la vista può essere ancora migliorata grazie all’impiego di queste nuove lenti intraoculari: la IOL AMD e la lente intraoculare EyeMax.
Approfondimenti su Lente Intraoculare EYEMAX
Di seguito un video che riassume le testimonianze dei pazienti del dott. Federico Badalà che hanno ricevuto l’impianto della lente EyeMax.
News
Ti potrebbero interessare anche le seguenti news su argomenti simili:
Oculista Specialista in Micro Chirurgia Oculare
Dagli USA ha portato interventi innovativi nella chirurgia della cornea, cataratta, glaucoma e maculopatia.