Glaucoma: Nuove Terapie all’Orizzonte

Basta ai colliri per il Glaucoma con i nuovi trattamenti a base di farmaci che vengono inseriti all’interno dell’occhio.

Il Bimatoprost (Lumigan™) e il Travoprost (Travatan™) sono attualmente in fase di studio come inserti intraoculari che, una volta inseriti all’interno dell’occhio, rilasciano il farmaco per circa sei mesi mostrando un ottimo effetto sulla riduzione della pressione oculare.

I due inserti per la cura del Glaucoma sono attualmente in fase di studio negli USA, dove sono prodotti dalla ForSight VISION5 (Menlo Park, California) e dalla Glaukos (Laguna Hills, California). Con ogni probabilità vedremo queste nuove terapie per il Glaucoma disponibili, su larga scala per l’impiego clinico, nel 2017.

forsight-vision

Nel clinical trial con l’inserto di Bimatoprost (Helios insert), i risultati di fase 2, su 130 pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto, sono promettenti. Si è osservato un buon effetto del farmaco fino a sei mesi dopo l’inserimento all’interno dell’occhio.

Sarà nostra cura pubblicare i risultati dello studio appena disponibili e offrire questo nuovo tipo di trattamento per il Glaucoma, appena l’efficacia e la sicurezza saranno confermati da studi clinici più approfonditi.