EyeMax: Novità su Cataratta e Maculopatia

Le novità su Cataratta e Maculopatia interessano chi soffre di tali disturbi, i quali spesso si sentono dire che non c’è nulla da fare. Non è più così oggi. EyeMax è la nuova lente intraoculare ideata apposta per chi soffre di Maculopatia.

EyeMax come aiuta chi soffre di Maculopatia e Cataratta?

La lente viene inserita all’interno dell’occhio con il normale intervento di Cataratta oppure può essere inserita nei pazienti già operati di cataratta in precedenza.

EyeMax è una lente intraoculare “wide angle” che proietta immagini nitide su una vasta area della macula, un pò come un televisore a grande schermo. EyeMax: alta qualità e "wide angle"A differenza delle altre lenti intraoculari regolarmente utilizzate per l’intervento di Cataratta, la lente EyeMax fornisce immagini di altà qualità non solo al centro della macula ma fino a 10 gradi di eccentricità ed in più produce un leggero ingrandimento delle immagini.  In questo modo i pazienti che soffrendo di maculopatia abbiano una cicatrice centrale con una macula circostante relativamente funzionante, possono migliorare la loro vista.

E’ una cura per la Maculopatia?

La lente intraoculare EyeMax non cura la Maculopatia, semplicemente permette di migliorare la vista in casi selezionati. Le cure tradizionali per fermare la Maculopatia essudativa come le iniezioni intravitreali o in rari casi la terapia laser rimangono la scelta più adeguata per arrestare la malattia. Quando la Maculopatia essudativa è stabilizzata oppure nei casi di Maculopatia secca si può valutare l’inserimento della lente intraoculare EyeMax.

EyeMax ora è disponibile anche in Italia: i risultati dei primi impianti

244 casi di Maculopatia trattati con impianto di lenti IOLEyeMax è oggi utilizzata in 13 paesi nel mondo e ne sono state impiantate oltre 2000. Siamo stati i primi in Italia ad utilizzarla e siamo il centro con l’esperienza più ampia in Europa dopo il London Eye Hospital dove la lente è stata concepita.

E’ di questo mese la prima pubblicazione scientifica sull’ European Journal of Ophthalmology dei colleghi inglesi.

Si è appena concluso a Lisbona il congresso Europeo dei Chirurghi della Cataratta (European Society of Cataract and Refractive Surgery – ESCRS) dove abbiamo presentato anche i nostri dati davanti ad un assemblea di 400 colleghi. Venerdi 27 ottobre a Roma in occasione del Congresso AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) sono stati presentati gli stessi dati per i colleghi italiani. Il dottore presenterà i dati anche all’ American Academy of Ophthalmology 2017 (AAO) sabato 11 novembre a New Orleans, come da programma allegato.

I risultati di questa lente EyeMax nei pazienti affetti da Cataratta e Maculopatia sono in  certi casi entusiasmanti. Dove persiste un buon residuo funzionale della macula periferica la vista può migliorare in modo significativo. Lì dove la macula periferica fosse gravemente danneggiata purtroppo non vi è beneficio neanche con questa tecnologia.   

EyeMax viene utilizzata nei casi di Maculopatia senile essudativa in fase quiescente, Maculopatia senile secca, Maculopatia miopica, Maculopatia diabetica, foro maculare, Maculopatia di Stargardt e di Best. Non in tutti i casi si ha un beneficio dall’utilizzo di EyeMax: solo un esame specifico del singolo caso mediante esami strumentali e simulazioni visive permette di valutare l’effettivo beneficio della Lente EyeMax.

Approfondimenti su Lente EyeMax

Potete trovare le esperienze dei pazienti operati di Cataratta e Maculopatia con la lente EyeMax sul nostro sito nella sezione Testimonianze dedicata all’Intervento di cataratta con lente intraoculare EyeMax. Coloro i quali volessero ulteriormente approfondire l’argomento possono consultare il sito ufficiale dedicato alla Lente EyeMax o contattare il nostro studio, che è ad oggi l’unico in Italia ufficialmente autorizzato, tramite il dott. Badalà, ad eseguire l’impianto della lente. Dato il successo ottenuto con gli impianti della lente EyeMax, il numero dei Chirurghi Oculisti abilitati è in continua crescita e pertanto vi inviato a tenere monitorata la relativa lista ufficiale aggiornata.

Approfondimenti su Cataratta e Maculopatia

Sempre nel nostro sito è disponibile inoltre una sezione dedicata alla presenza congiunta di Cataratta e Maculopatia e degli effetti che questo produce sugli occhi dei pazienti. E’ possibile anche in questo caso leggere le testimonianze dei pazienti trattati sia con lente EyeMax che con le altre tecniche disponibili per la cura delle Maculopatie.

EyeMax: un nuovo approccio per chi soffre di Cataratta e Maculopatia