OrCam: Nuovi Occhiali e App per Chi Vede Poco.

    OrCam è un occhiale che usa l’intelligenza artificiale per migliorare la vita di chi vede poco o niente. Sembra un normale paio di occhiali ma sull’asta monta un piccola telecamera in grado di riconoscere volti e testi scritti che vengono tradotti in parole udibili solo dall’orecchio di chi lo indossa. 

    Permette a chi vede poco o niente di avere una migliore percezione dell’ambiente in cui si trova ed inoltre permette di leggere testi scritti che vengono trasformati in parole in tempo reale. 

    Disponiamo di questa tecnologia presso il nostro Centro Maculopatia a Milano e a Catania ed offriamo a chi fosse interessato la possibilità di provare OrCam per capire come e quando può migliorare la vita. 

    Oggi si parla tanto di OrCam come degli Occhiali di Annalisa Minetti a seguito di una sua recente intervista in cui racconta entusiasta di come questi occhiali le abbiano cambiato la vita. Purtroppo questa tecnologia ha oggi un costo ancora elevato dai 3500 ai 4500 euro. 

    Un’ altro occhiale che funziona in maniera simile ma ha un costo più contenuto sono gli Envision Glasses.

    Questi sono occhiali costruiti sulla vecchia piattaforma dei Google Glasses a cui pero è stata aggiunta una telecamera potenziata e un software di intelligenza artificiale per riconoscimento dei volti, degli ambienti e dei testi scritti.

    Funzionano come OrCam, cioè traducono in parole ciò che ci circonda. 

    Esistono altre possibilità per chi non potesse permettersi OrCam o Envision Glasses: numerose app disponibili per Apple iPhone e iPad oppure per Android utilizzano le telecamere dei cellulari per trasformare in parole tutto ciò che viene inquadrato come per esempio un testo scritto o un volto. 

    Tra le App che vi segnaliamo:

    • Brighter and Bigger (Android e iOS, Gratis )
      Permette di ingrandire e rendere più chiaro un testo in modo che chi abbia difficoltà a leggere sia facilitato – trasforma il cellulare in un videoingranditore.
    • Seeing AI (iOS, Gratis)
      Questa app  racconta il mondo attorno a voi. Semplicemente puntate la telecamera del vostro cellulare o iPad verso qualcosa e la app Seeing AI vi dirà che cosa è.  L’app è in grado di riconoscere i soldi, di dirvi i colori, e perfino leggere testo scritto al computer oppure a mano.

    Se volete approfondire e tenervi sempre aggiornati vi consigliamo di seguirci sui nostri canali social oppure visitare la pagina dedicata dell’American Academy of Ophthalmology (Società Oculisti Americani)  

    Se invece volete provare OrCam contattate il nostro centro di Milano o Catania allo 02 36523300.