Tatuaggio Occhio: Attenzione alla Nuova Moda dagli USA

Il tatuaggio dell’occhio sta pericolosamente guadagnando in popolarità. La moda di tatuare la sclera con i colori più strani sta prendendo piede anche al di fuori degli Stati Uniti, dove è nata.

Il tatuatore, che ricordiamo non essere un oculista professionista, inietta un inchiostro sotto la congiuntiva, facendo sì che il colore della parte bianca dell’occhio cambi in maniera irreversibile.TATUAGGIO OCCHIO

Vi sconsigliamo di fare ricorso a questo tipo di tatuaggio dell’occhio., in quanto mette a serio rischio la salute del paziente
Nel caso in cui il tatuatore riuscisse a non ledere l’occhio, si possono comunque avere reazioni avverse come la sclerite per intolleranza al colorante, o si possono verificare altresì delle vere e proprie infezioni agli occhi.

Inoltre, a seguito del tatuaggio dell’occhio, l’oculista non riuscirebbe più ad esaminare alcune parti dell’occhio stesso, come la sclera (la parte bianca dell’occhio) e la congiuntiva (la membrana trasparente che riveste l’occhio); poter esaminare sclera e congiuntiva è fondamentale per conoscere lo stato di salute dei nostri occhi.
TATUAGGIO OCCHIO RAGAZZATATUAGGIO OCCHIO DONNA

Le foto allegate fanno riferimento ad una paziente di soli 17 anni che è venuta alla nostra attenzione dopo essersi pentita del tatuaggio agli occhi, che ribadiamo essere irreversibile ed altamente rischioso.

L’unico rimedio ad oggi possibile è quello di tatuare nuovamente l’occhio da colorato a bianco, per farlo sembrare un po’ più simile al normale, comunque non sarà possibile recuperare la naturalezza dell’occhio.

Il tatuaggio dell’occhio può essere eseguito dall’oculista in alcuni casi selezionati, come in presenza di alcune malattie per cui la cornea diventa opaca risultando antiestetica. Questo tatuaggio permette ad un paziente che ha un occhio sano e uno malato e non vedente, che ha perso il colore e le caratteristiche dell’occhio sano, di riacquistare un look dell’occhio malato simile ad un occhio sano.