Vitrectomia

La vitrectomia è un intervento chirurgico fondamentale per la cura delle retinopatie. Consiste nella rimozione del corpo vitreo che occupa la gran parte del volume del bulbo oculare mediante una sonda e un bisturi automatizzato il vitrectomo.

Oggi grazie alle ultime innovazioni tecnologiche può anche essere eseguito con tecnica senza sutura, la vitrectomia 25G utilizza infatti strumenti cosi piccoli che la parete dell’occhio si chiude da sola senza necessità di sutura. Il Dott. Badalà utilizza questa tecnica di vitrectomia a Milano e Catania.

Il corpo vitreo cosi rimosso puo essere sostituito dall’umore acqueo o in qualche caso da sostanze come dei gas o l’olio di silicone. Si tratta di sostanze che devono tamponare cioè sostenere la retina nella sua guarigione. Il gas rimane nell’occhio per circa uno-due mesi e poi si riassorbe, l’olio di silicone viene rimosso di solito dopo tre mesi.

La vitrectomia è spesso associata o seguita dalla fotocoagulazione laser della retina al fine di favorirne una pronta guarigione.

Giuseppe Grasso, Catania

Votazione: Eccellente
Problema: Maculopatia, Retinopatia
Soluzione: Vitrectomia
Dopo aver consultato diversi medici, l'anno scorso mi sono rivolto al Dott. Badalà perché avvertivo dei disturbi agli occhi. Già dal primo sguardo il Dott. Badalà si accorse che c'era qualcosa di strano nel mio occhi... Continua a leggere la testimonianzao destro e, dopo una visita accurata e l'esame OCT, mi conferma la presenza di un buco sulla retina, di cui nessun altro medico fino ad ora si era accorto e mi prospetta un intervento di vitrectomia.
Dopo aver consultato altri medici che, pur avendo confermato la diagnosi, mi suggerivano di aspettare, ho deciso, per la fiducia che mi aveva ispirato durante la visita, di affidarmi al Dott. Badalà.

Ho eseguito l'intervento di vitrectomia in anestesia locale circa cinque mesi fa. L'intervento è andato bene e la mia vista è molto migliorata e non vedo più le immagini distorte.

La cosa che mi ha colpito di più è che all'inizio ero talmente abituato a non vedere bene che nemmeno me ne accorgevo, tant'è che mi ero rivolto al Dott. Badalà per il bruciore agli occhi. Grazie alla serietà e precisione del Dott. Badalà oggi mi accorgo di vedere molto meglio.