PRK: Testimonianze

Michele De Quarto, Catania

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK
Ieri ho fatto l’intervento laser agli occhi per miopia e astigmatismo. Avevo circa 4 diottrie di miopia e 1 di astigmatismo. Contrariamente a quanto avevo letto e sentito in giro, non ho provato alcun fastidio durante ... Continua a leggere la testimonianzal’intervento se non un lieve pizzichìo sopportabilissimo e poi assolutamente niente nelle ore successive, niente bruciori fastidi o dolori.
E’ stato sicuramente meglio di come mi aspettavo, definirei l’intervento quasi di “routine”, data la velocità d’esecuzione e l’assenza di qualsiasi fastidio.
Sono passate solo 24 ore ma ci vedo già bene, anzi, vedevo meglio già appena alzato dal lettino operatorio.

La mia vista continuerà a migliorare nei prossimi giorni, ma posso dire che il cambiamento è netto e sostanziale.
Consiglio senza alcun dubbio di sottoporsi a questo intervento perché è difficile esprimere a parole cosa significa liberarsi dalla dipendenza da occhiali o lenti a contatto.

In un giorno si può cambiare il resto della propria vita!

Guarda il video con la testimonianza del sign. Michele De Quarto

Paolo Marchesoni, Trento

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia
Soluzione: PRK
Ho 29 anni ed ero affetto da miopia dall’età di 15 anni. L'estate scorsa, dopo aver consultato il Dott. Badala ho scelto di sottopormi all’intervento laser per miopia.
Sono stato operato tramite tecnica PRK a fine ... Continua a leggere la testimonianzaottobre: l'intervento in sè è durato meno di 30 secondi per occhio ed è stato indolore. Tutta l'equipe medica è stata molto professionale e mi ha messo a mio agio sia prima che durante l'operazione.
Il giorno stesso dell'intervento, come consigliato dal dottore, sono rimasto completamente a riposo; il giorno seguente alla visita di controllo ho potuto constatare con gioia di essere grado di vederci già bene.

Ho avuto fastidio, come bruciore, solamente il secondo giorno dopo l'operazione; dal terzo questo fastidio si è attenuato sempre di più fino a scomparire.

Dopo una settimana ho potuto riprendere a lavorare e a praticare sport.
La vista è migliorata costantemente di settimana in settimana, fino al completo recupero dopo la terza.

Consiglio vivamente l'operazione, perché la possibilità di non dover più utilizzare occhiali o lenti a contatto è fantastica!

Alessio Tortora, Monza

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK

Lo consiglio a tutti!!
Avevo una leggera miopia ed astigmatismo e non riuscivo a convivere con gli occhiali, dato che ho iniziato ad utilizzarli a 27 anni (adesso... Continua a leggere la testimonianza ne ho 30).
Leggendo le recensioni dei pazienti ed il curriculum del Dott. Badalà non ho esitato a telefonare e fissare un appuntamento.
Nella struttura a Milano, dove sono avvenute visita e intervento, sono stato accolto con la massima professionalità e cordialità.


Dopo la visita preliminare, il Dott. Badalà mi ha subito messo a mio agio, spiegandomi le varie tipologie di intervento a cui potevo sottopormi, consigliandomi quale fosse la più adatta a me e alle mie esigenze.


Ho effettuato la visita il 07/07/2016 e mi sono sottoposto all'intervento nella prima data disponibile, il 14/07/2016.


L'intervento in se è durato molto poco, tra tempo di preparazione e intervento saranno stati 5-10 minuti.
Appena finito l'intervento riuscivo già a leggere l'orologio a parete presente in sala operatoria. Dopo 5 giorni sono tornato per togliere le lenti a contatto protettive che mi erano state applicate a fine intervento, ed ho ripreso normalmente la routine. Ovviamente dopo l'intervento c'è da seguire qualche settimana di cura post operatoria con qualche goccia di collirio.


Seguendo le istruzioni del Dottore non ho avuto alcun dolore o mal di testa, ne durante l'intervento ne nei giorni successivi.
Il 16/09/2016 sono tornato per la visita di controllo e il risultato dell'esame della vista è stato 12/10, più che soddisfatto!!


C'è una legenda metropolitana che racconta che chi si sottopone a questo tipo di intervento debba portare delle bende sugli occhi, e operare un occhio per volta, cosa non vera, perché io ho operato entrambi gli occhi, e sono andato via senza nessuna benda ma con un paio d'occhiali da sole che mi ha dato il Dottore.

Stefania Viola Carraro, Trento

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK
Affetta da miopia e astigmatismo da 12 anni ho sempre portato le lenti a contatto.
In seguito a frequenti congiuntiviti ho deciso di sottopormi all’ intervento laser con sistema PRK dal dottor Badalà esattamente un m... Continua a leggere la testimonianzaese fa.
L’intervento è andato benissimo e la mia qualità di vita quotidiana è notevolmente migliorata.
La grande professionalità di tutto lo staff mi ha permesso di affrontare l’intervento con molta serenità. La preparazione è durata qualche decina di minuti e il laser in sé pochi secondi.

Non ho avvertito alcun dolore durante l’intervento e nemmeno successivamente a differenza di quello che temevo. Ho portato gli occhiali da sole quel pomeriggio e anche i giorni successivi ma fin dall’ inizio mi sono resa conto che ci vedevo bene e che tutto appariva più nitido e luminoso.

Il giorno successivo avevo già 12/10! Mi sono state tolte le lenti protettive dopo sei giorni ma ho ripreso a svolgere tutte le mie attività quotidiane fin dall' inizio con un miglioramento rapido e progressivo della qualità della vista. Riesco a guidare in autostrada la notte senza nessun problema di luce e riflessi che avevo usando le lenti e quando vado al cinema posso sedermi in ultima fila con gran soddisfazione.

Questa operazione mi ha migliorato la vita!

Manuele Terranova, Rosolini (Sr)

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia
Soluzione: PRK
Sono miope dall’età di 12 anni e sin da allora non vedevo l'ora di raggiungere l'età adeguata per l'intervento, praticando sport quotidianamente gli occhiali infatti erano proprio scomodi.
A 24 anni ho conosciuto il... Continua a leggere la testimonianza Dott. Federico Badalà (medico oculista preparatissimo e gentilissimo) che onorando la categoria alla quale appartiene, mi ha permesso di raggiungere l'obbiettivo da me sperato, ovvero eliminare gli occhiali.
Avevo una Miopia di -5.0 diottrie per occhio e dopo 40 giorni l'intervento di PRK in entrambi gli occhi ho un visus di 10/10, ho recuperato totalmente la vista!

L'intervento in sé non è doloroso, più che altro fastidioso nella fase in cui viene rimosso l'epitelio, e in quella successiva al laser in cui vi è un getto di liquido.

Subito dopo essermi alzato dal lettino vedevo già bene anche se ma leggermente appannato, i giorni più fastidiosi sono stati circa 2/3 nei quali ho avuto fastidio alla luce.

Dopo una settimana, quando viene tolta la lente protettiva, si torna alla vita ordinaria e con la dovuta accortezza nel seguire la terapia post-operatoria del medico otterrete indubbiamente un ottimo risultato.

Concludo consigliando a tutti l'intervento di PRK al quale mi sono sottoposto, ma consiglio di cuore  il professionale Dott. Badalà, medico competente e pragmatico; con l'auspicio che tutti i pazienti possano rimanere soddisfatti da ogni medico come lo sono rimasto io.

Mario Montuoro, Belpasso (CT)

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia
Soluzione: PRK
Sono stato operato ad entrambi gli occhi il 26/11/2015 con la tecnica Laser PRK.
Ho apprezzato molto la professionalità del dottor Badalà e del suo staff, sia in campo medico, sia nel rapporto con i p... Continua a leggere la testimonianzaazienti.
Consiglio vivamente di sottoporsi alle sue cure per avere ottimi risultati a lungo termine.

La Barbera Sabrina, Palermo

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK
Ho fatto l’intervento laser per la miopia 5 mesi fa. L’intervento è stato veloce e per tutta la sua durata non ho accusato né fastidio, né dolore. Subito dopo vedevo già meglio di prima ma leggermente annebbiato.... Continua a leggere la testimonianza
Dopo qualche ora ho accusato un leggero bruciore agli occhi che mi lacrimavano e la luce mi disturbava. Con il passare dei giorni vedevo sempre meglio e il fastidio era sempre più attenuato.
Al controllo dopo un mese già vedevo 10\10, che gioia!

Adesso dopo cinque mesi, la mia vista è arrivata a 13/10 e non ho disturbi di alcun tipo.
Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto.

Alessandro Ciccazzo, Floridia (SR)

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK
Il mese scorso mi sono sottoposto ad un intervento di correzione della miopia (-5.50), e di un leggero astigmatismo, tramite la tecnologia laser PRK.
L'operazione è durata circa 20 minuti per entrambi gli occhi ed è s... Continua a leggere la testimonianzatata totalmente indolore.
Già da subito mi sono accorto di aver recuperato la vista seppur i primi giorni appariva leggermente appannata.
Per quanto riguarda il recupero post operatorio posso dire che a parte i primi giorni in cui ho avvertito qualche leggero fastidio non ho avuto problemi e ho ripreso la mie attività quotidiane quasi da subito.

Una delle cose che mi ha più sbalordito è stata accertare tramite le visite successive ( la prima il giorno dopo) il pieno recupero della vista sin da subito.

Consiglio questo trattamento a chiunque abbia il mio stesso problema, dati i risultati ottenuti e la quasi assenza di disturbi post operatori.

Antonio Parrino, Milano

Votazione: Eccellente
Soluzione: PRK
Ho fatto una seconda PRK per ipermetropia, astigmatismo e presbiopia a gennaio 2014.
Circa dieci anni fa ho fatto una PRK per correggere la miopia. Nel corso degli anni la mia vista è peggiorata e allora ho conosciuto ... Continua a leggere la testimonianzail Dott. Badala' che mi ha proposto un ritrattamento PRK customizzato.
Il risultato a 6 mesi dall'intervento è molto buono: ho recuperato la visione da lontano ed anche da vicino (eliminando gli occhiali da lettura).

Il suggerimento che posso dare per chi approccia l'operazione per la prima volta è quello di concentrarsi per tenere immobile l'occhio durante il funzionamento del laser.

Durante l'operazione non si sente nulla per cui la si può affrontare con tranquillità. Dopo l'operazione al secondo/terzo giorno ho avvertito un fastidio all'occhio che però ritengo sopportabile anche senza antidolorifici.

E' molto importante seguire meticolosamente le indicazioni del medico come ad esempio: l'uso dei colliri, l'utilizzo degli occhiali da sole, il riposo, non toccare l'occhio ed evitare traumi... per i primi giorni ci vuole un po' di pazienza ma nelle settimane successive il risultato si apprezza ogni giorno di più.

Chiara Rizza, Milano

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia, Astigmatismo
Soluzione: PRK
Stanca di essere schiava di occhiali e lenti a contatto, mi sono rivolta al dott. Badalà che, dopo un'accurata visita, mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento per eliminare miopia e astigmatismo. Non avrei potu... Continua a leggere la testimonianzato fare scelta migliore!
L'intervento è riuscito perfettamente, è stato breve e assolutamente indolore.
E' stato eseguito in uno studio dotato di apparecchiature altamente tecnologiche e all’avanguardia.

Il dott. Badalà e il suo team mi hanno assistito con molta cura e competenza prima, durante e dopo l'intervento.
Dopo soli 2 giorni ho potuto riprendere la mia routine quotidiana senza nessun effetto collaterale.

Sono trascorsi quasi 2 anni e vedo benissimo ... gli occhiali sono solo un lontano ricordo!

Grazie dott. Badalà per la sua professionalità, per la premura ed i giusti consigli sul pre e post-intervento che prodiga verso tutti i suoi pazienti, con pazienza, generosità e precisione.

Ilaria Denti, Milano

Votazione: Eccellente
Problema: Miopia
Soluzione: PRK
Sono stata sottoposta a intervento di PRK per correzione di miopia circa una settimana fa.
L'intervento in sé è piuttosto breve e non è doloroso, più che altro un po' fastidioso (ma assolutamente sopportabile).
Imm... Continua a leggere la testimonianzaediatamente dopo l'intervento ho avvertito, come previsto, bruciore e fastidio all'esposizione alla luce, ma già notavo che la miopia era notevolmente migliorata.
A casa mi sono sistemata in una stanza al buio per i primi 3 giorni perché la luce era fastidiosa e fino al 2° giorno il bruciore era intenso, ma già dal 4° giorno riuscivo a stare alla luce con gli occhiali da sole e la visione era piuttosto nitida.

Ad una settimana dall'intervento ho ripreso quasi pienamente le normali attività della vita quotidiana, ovviamente con dovute accortezze (es. evitare di stare troppo tempo al PC, evitare il trucco).

Ora vedo molto bene, pur essendo ancora in una fase di assestamento. 4-5 giorni di fastidio e bruciore valgono sicuramente la pena per liberarsi degli occhiali e quindi consiglio sicuramente la PRK.

Ringrazio il Dott. Badalà e lo staff della clinica per la professionalità e la disponibilità!