Vitrectomia: Testimonianze

Ivano Radice, Milano

Votazione: Eccellente
Problema: Foro maculare
Soluzione: Vitrectomia
Nel settembre 2016 mi è stato riscontrato un calo del visus causato da un foro maculare lamellare.
La soluzione era la vitrectomia ma, avendo una retina molto sottile a causa dell'elevata miopia, la maggior parte degli... Continua a leggere la testimonianza esperti retinici mi diceva di attendere e di fare controlli periodici e tenere monitorata la situazione.  Allorchè ho voluto giocarmi l'ultima carta e prendere un appuntamento con il dott. Badalà.

Dopo un'accurata visita lui mi propose la vitrectomia per fermare la malattia. Vista la sicurezza del dott. Badalà, ho accettato. Durante l'intervento non ho sentito quasi nulla, ho dovuto tenere l’occhio bendato solo per un giorno e mettere colliri per circa un mese.

Una settimana dopo l’intervento vedevo 2 decimi in più e dopo due mesi e mezzo quasi altri 2. Premetto che prima dell'intervento leggevo 5/10 e ad oggi  leggo 10/10.

Ringrazio ancora il dott. Badalà e la sua equipe per la professionalità e la riuscita dell'operazione. In ultimo consiglio alle persone che, come me, soffrono di foro maculare di non aspettare che la situazione peggiori e, se c'è la possibilità della vitrectomia, di non esitare.

Pietro Baldi, Siracusa

Votazione: Eccellente
Dopo vari consulti lo scorso 3 settembre mi sono rivolto al Dott. Badalà, che con un'accurata visita ed esami mi confermava la diagnosi di Pucker Maculare già avuta in precedenza; sono stato operato dopo pochi giorni d... Continua a leggere la testimonianzaal Dott. Badalà il quale, contrariamente agli altri, mi ha suggerito di intervenire nel più breve tempo possibile per limitare i danni alla vista.
Prima, durante e dopo l'intervento, sono stato assistito da un'eccellente equipe che ha dimostrato fin da subito straordinaria professionalità e cortesia.

Sono felice di poter affermare di non avere avuto dolori degni di nota e nessun fastidio durante l’intervento, ma  soprattutto una rapidissima ripresa. Dopo poche ore ho tolto la benda e dopo due giorni la mia vita è tornata alla normalità.

Un mese dopo, la vista risultava già migliorata e veniva confermata la perfetta riuscita dell'intervento.

Grazie Dott. Badala! Consiglierei a tutti di affidarsi alla sua equipe!

Giuseppe Grasso, Catania

Votazione: Eccellente
Dopo aver consultato diversi medici, l'anno scorso mi sono rivolto al Dott. Badalà perché avvertivo dei disturbi agli occhi. Già dal primo sguardo il Dott. Badalà si accorse che c'era qualcosa di strano nel mio occhi... Continua a leggere la testimonianzao destro e, dopo una visita accurata e l'esame OCT, mi conferma la presenza di un buco sulla retina, di cui nessun altro medico fino ad ora si era accorto e mi prospetta un intervento di vitrectomia.
Dopo aver consultato altri medici che, pur avendo confermato la diagnosi, mi suggerivano di aspettare, ho deciso, per la fiducia che mi aveva ispirato durante la visita, di affidarmi al Dott. Badalà.

Ho eseguito l'intervento di vitrectomia in anestesia locale circa cinque mesi fa. L'intervento è andato bene e la mia vista è molto migliorata e non vedo più le immagini distorte.

La cosa che mi ha colpito di più è che all'inizio ero talmente abituato a non vedere bene che nemmeno me ne accorgevo, tant'è che mi ero rivolto al Dott. Badalà per il bruciore agli occhi. Grazie alla serietà e precisione del Dott. Badalà oggi mi accorgo di vedere molto meglio.