Trapianto di Cornea: Cosa Succede Prima, Durante e Dopo

video
play-sharp-fill

Le novità sul Trapianto di Cornea e le info su prima, durante e dopo il trapianto. Centro Trapianto Cornea all’avanguardia fornisce le info utili per affrontare il trapianto in efficacia e sicurezza a Milano e a Catania.

Quali le novità sul trapianto di cornea?

È un intervento molto diverso rispetto a qualche anno fa. Se è malata la parte anteriore della cornea è solo la parte anteriore della cornea che viene sostituita con un intervento che si chiama DALK. Se, invece, ad essere malata è la parte posteriore della cornea come, per esempio, nella Cornea Guttata, viene sostituita solo la parte posteriore della cornea e si fa allora un intervento che si chiama DMEK. Se invece è malata tutta la cornea si può sostituire per intero tutta la cornea con un trapianto tradizionale, oppure con il nuovo trapianto di cornea artificiale. Il trapianto di cornea artificiale prevede la sostituzione della cornea malata con una cornea che viene costruita in laboratorio.

Quanto dura l’intervento di trapianto di cornea?     

È un intervento che si esegue, di solito, in anestesia locale e richiede un intervallo di tempo di circa un’ora.

Il trapianto di cornea è doloroso?           

Oggi non è più un intervento doloroso, non si sente male né durante né dopo l’intervento. Al massimo quello che si potrà accusare è un fastidio, come se fosse entrato lo shampoo dentro l’occhio per un periodo variabile da uno a quattro giorni.

In quanto tempo recupero la vista dopo il trapianto di cornea?  

Il recupero visivo dopo un trapianto della cornea è piuttosto variabile. In caso di un intervento lamellare anteriore, come quelli che si eseguano per il cheratocono, si può avere un buon recupero della vista a partire da un mese dopo l’intervento chirurgico. Nel caso di un intervento come la DMEK per cornea guttata, la vista migliora già a partire da due settimane dopo l’intervento. Nel caso invece di un trapianto di cornea artificiale, la vista può migliorare immediatamente subito dopo l’intervento.

In quanto tempo riprendo le attività dopo il trapianto di cornea?     

La ripresa di una vita normale dopo l’intervento di trapianto di cornea oggi è molto più rapida rispetto a qualche anno fa. Di solito si possono riprendere tutte le normali attività quotidiane un mese dopo l’intervento chirurgico. Per cominciare a leggere, scrivere e lavorare al computer è spesso sufficiente una settimana. Per l’attività sportiva invece è fondamentale aspettare circa un mese.

Contattateci se avete dubbi o domande, sarà un piacere per noi condividere con voi la nostra esperienza in modo da aiutarvi a prendere le scelte più consapevoli su tutte le nuove tecnologie oggi disponibili.

Maggiori Info sul Trapianto di Cornea

Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30 allo 02 36523300

Guarda la testimonianze dei pazienti operati presso la nostra clinica.

Scopri la nostra lunga esperienza negli USA.

Oppure scrivici qui e sarai ricontattato da noi con le informazioni sulle tecniche più innovative per curare la Cataratta e la Maculopatia.

Dott. Federico Badalà - Microchirugia Oculare

Dott. Federico Badalà

Oculista Specialista in Micro Chirurgia Oculare

Dagli USA ha portato interventi innovativi nella chirurgia della cornea, cataratta, glaucoma e maculopatia.