La lente Intraoculare Tecnis® Symfony é la prima e unica lente intraoculare a profondità di campo aumentata che si usa con l’intervento di cataratta o facorefrattiva per correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Si tratta di una nuova tecnologia sviluppata dal laboratorio di ottica del professor Pablo Artal con cui il dott Badalà collabora dal 2008. Questa lente intraoculare offre un ampio spettro di visione ad alta qualità con ridotta incidenza di effetti collaterali come glare e aloni intorno alle luci rispetto alle lenti multifocali tradizionali.
Il Dott Badala è stato il primo ad utilizzare a Milano la lente intraoculare Symfony Torica per la correzione di miopia, astigmatismo e presbiopia a settembre 2014.
La lente intraoculare Symfony viene impiantata nell’occhio attraverso il comune intervento di cataratta. Nella gran parte dei casi il tempo di recupero è minimo con i pazienti in grado di riprendere le loro attività abituali in 24 ore. A differenza delle altre lenti multifocali tradizionali i fenomeni di aloni intorno alle luci sono minimi con la lente Symfony e non c’è una riduzione della sensibilità al contrasto, la lente a uno speciale profilo diffrattivo che la rende simile ad una lente monofocale ma con il beneficio della lettura per vicino.
Uno studio clinico fatto in Nuova Zelanda ha dimostrato:
Una acutezza visiva media di 10/10 o superiore con una profondità di campo di 1.5 Diottrie
Un range di visione funzionale (5/10 o meglio) con una profondità di campo di 2.5 Diottrie.
Incidenza di aloni e fenomeni di abbagliamento paragonabili a quelli di una lente intraoculare monofocale
I pazienti impiantati con la TECNIS® Symfony IOL hanno dimostrato:
acutezza visiva media da lontano e nell’intermedio 10/10 o superiore
un miglioramento dell’acutezza visiva per intermedio e vicino di almeno 2 linee
I soggetti operati con la IOL TECNIS® Symfony hanno riferito un’ alta percentuale di indipendenza dagli occhiali per lontano, per l’intermedio e per vicino.
A tre mesi non ci sono stati report spontanei di aloni attorno alle luci o fenomeni di abbagliamento.
Enrico Nicotra, Catania
Votazione: EccellenteE' stata un'esperienza felice della mia vita, anche se, naturalmente attraversando alcune difficoltà.
Assistenza ottima in corso di intervento e fastidi limitati al minimo.
Abituarsi alla vita con gli occhi "nuovi" no... Continua a leggere la testimonianzan è immediato avendo portato gli occhiali per tutta la vita.
Abituarsi a vedere bene senza occhiali per lontano, e utilizzare gli occhiali solo per vicino, per me che faccio il radiologo, è molto importante.
Dopo un breve adattamento vedo molto meglio le immagini della work station (computer) durante il lavoro.
Mi muovo molto meglio negli spazi lavorativi finalmente vedendo bene. Anche dopo una "montagna" di lavoro, quando torno a casa gli occhi non sono rossi e stanchi.
Rivedere bene le stelle e la luna è bellissimo.