LASIK per la Miopia

Intervento LASIK per la cura della Miopia

La LASIK (LASer-assisted In situ Keratomileusis) con Laser ad Eccimeri, è l’operazione laser miopia più eseguita nell’ambito della chirurgia refrattiva negli USA.

La sua popolarità è data dai vantaggi di cui il paziente usufruisce, come la pressoché assenza di dolore e la buona qualità visiva già dal giorno successivo a quello dell’utilizzo del laser. E’ anche utilizzata come tecnica per correggere eventuali interventi laser precedenti non andati completamente a buon fine, il cui risultato parzialmente soddisfacente è magari dovuto ad operazioni eseguite agli albori della chirurgia refrattiva.

Procedura di intervento tramite LASIK

In questo tipo di interevento si utilizza uno strumento chiamato microcheratomo per creare un sottile lembo circolare (o flap) sulla superificie della cornea. Rimozione del flap corneale per intervento LASIK

Il lembo è ribaltato e appoggiato lateralmente.

Una volta esposta la parte interna della cornea, entra in azione il raggio laser ad eccimeri che la rimodella, correggendo il difetto refrattivo. Infine lo strato di tessuto corneale, precedentemente sollevato, è riposizionato senza necessità di punti di sutura, in quanto l’aderenza tra le due parti di tessuto risulta già molto buona dopo appena un minuto.

Complessità e costi dell’intervento

Questa metodica è adottata per correggere la miopia, l’astigmatismo e anche l’ipermetropia. L’intervento laser per gli occhi LASIK è tecnicamente piu complesso ma sicuramente più comodo per il paziente che vuole operarsi di miopia. Data la maggiore complessità dell’intervento, i costi di intervento laser per la miopia tramite LASIK sono solitamente maggiori rispetto alla PRK.

Il dott. Badalà impiega sia nella sede di Milano che in quella di Catania diversi Laser di ultima generazione per la cura della miopia, provvisti di controllo dei movimenti dell’occhio (eyetracker) e di riconoscimento della pupilla, per assicurare al paziente un eccellente livello di sicurezza e precisione.

Salvatore Casale, Catania

Votazione: Eccellente
Ultimamente notavo che la miopia andava peggiorando sempre più, costringendomi a cambiare gli occhiali ogni sei mesi.
Il dott. Badala’ mi propose di effettuare l'intervento di cataratta, dicendomi che contestualmente... Continua a leggere la testimonianza avrebbe eliminato cataratta e miopia.
Arrivai in clinica con una comprensibile apprensione, ma notai subito un'eccellente organizzazione ed una grandissima professionalità di tutto il personale, da quello dell'accettazione al personale medico ed infermieristico.

Il dott. Badala’ mi accolse con grande cordialità, mi illustrò le fasi dell'intervento, dandomi serenità e sicurezza.

L'intervento durò una decina di minuti e si svolse in anestesia locale, per cui potei seguire tutte le sue fasi, senza sentire alcun dolore. Dopo un paio d'ore tornai in albergo, vedendoci bene con l'occhio operato.

Dopo una settimana feci l'intervento di cataratta nell'altro occhio e potei tornare a Catania con 10/10 di vista da lontano, eliminando totalmente la miopia che avevo da quando ero ragazzo.
Sono rimasto molto meravigliato di aver potuto vedere bene subito dopo l'intervento e di non aver avuto fastidi o necessità di bende sugli occhi.

Consiglio questo tipo di intervento perché risolve facilmente i problemi di cataratta e miopia e, nel contempo, ho potuto apprezzare la notevole competenza, la professionalità e l'umanità del dottore e del suo staff.