Affrontiamo gli interrogativi più frequenti sull’intervento di Cataratta, la convalescenza, i rischi e le complicazioni. Oggi l’intervento di cataratta è mini invasivo: non si sente dolore né durante, nè dopo l’intervento e non serve una grande preparazione. Il Recupero della Vista si ha in circa 24 ore e i Rischi sono estremamente contenuti.
Il Dott.Badalà oculista che ha introdotto in Italia importanti novità nel campo della chirurgia della Cataratta ci spiega tutti i dettagli di cosa succede prima, durante e dopo l’intervento di cataratta.
Prima dell’Intervento di Cataratta
È consigliabile fare una colazione leggera e prendere tutte le medicine abituali. Nel caso di anticoagulanti o antiaggreganti come la cardioaspirina o l’eparina può essere consigliabile sospendere queste medicine da qualche giorno a una settimana prima dell’intervento previo parere dell’oculista curante e del medico di base.
E’ opportuno non truccare ne’ il viso ne’ gli occhi il giorno dell’intervento.
In caso fosse presente una infezione come un ascesso dentale, una cistite, o altre infezioni prima dell’intervento potrebbe essere opportuno rinviare l’intervento stesso a quando l’infezione fosse risolta.
Durante l’Intervento di Cataratta
L’intervento di cataratta dura circa 10 minuti e si esegue in anestesia locale. L’anestesia può essere ottenuta con delle gocce di collirio oppure con una iniezione di anestetico vicino l’occhio ed in questo caso non si vede e non si sente nulla durante l’intervento.
L’intervento si esegue da sdraiati per chi soffre di problemi alla cervicale o al collo e fatica a stare sdraiato può beneficiare di alcuni posizioni particolari ottenibili con letti operatori ergonomici di ultima generazione. Concluso l’intervento di cataratta si indossano un paio di occhiali protettivi oppure una benda e si lascia così la sala operatoria.
Dopo l’Intervento di Cataratta
Circa un’ora dopo l’intervento il paziente viene dimesso con alcune raccomandazioni.
Evitare ambienti affollati o sporchi come i mezzi pubblici è buona norma nei primi giorni successivi l’intervento. Similmente occorre evitare il contatto ravvicinato con animali domestici nei primi momenti. Il rischio è infatti quello di sviluppare una infezione che potrebbe essere una complicanza assai grave.
Solitamente non si avverte dolore dopo l’intervento, è invece abbastanza frequente un lieve fastidio come un leggero senso di sabbia all’interno dell’occhio come quando entri lo shampoo dentro l’occhio. Questo fastidio scompare dopo poche ore dall’intervento chirurgico.
Lavare il viso con estrema cautela in modo da evitare di fare entrare acqua o sapone all’interno dell’occhio per almeno un paio di giorni è raccomandato. Pertanto è consigliabile lavare i capelli dal parrucchiere o comunque con la testa all’indietro nei primi tre giorni.
Già il giorno successivo è possibile guidare e lavorare al computer e si ha un ottima vista.
L’attività fisica come camminare può essere ripresa già il giorno successivo.
Per la bicicletta occorre aspettare una settimana, mentre per la corsa o la piscina è consigliato attendere un mese.
Rischi dell’Intervento di Cataratta
In presenza di una miopia molto elevata l’intervento di cataratta può determinare un aumento del rischio di problematiche retiniche come il distacco della retina per cui si deve valutare con attenzione il rapporto rischio/beneficio ed eventualmente correggere i fattori predisponenti prima dell’intervento.
Infine particolare cura deve avere chi soffre di Glaucoma e si sottopone ad intervento di cataratta perchè l’intervento o la terapia susseguente potrebbe comportare degli sbalzi di pressione dell’occhio.
Chi soffre di Glaucoma deve sottoporsi ad un attento monitoraggio della pressione dell’occhio in prossimità dell’intervento e mai sospendere spontaneamente la terapia del Glaucoma dopo l’intervento di Cataratta
Contattateci se avete dubbi o domande ai nostri contatti telefonici 02 36523300 / 095 315494 sarà un piacere per noi condividere la nostra esperienza in modo da aiutarvi ad affrontare l’intervento di Cataratta in modo sicuro e sereno. A tal proposito vi invitiamo a visitare la sezione testimonianze dove troverete il racconto di pazienti già operati presso i nostri centri con le tecniche più innovative di intervento della cataratta.