Intervento Cataratta: Ultime Novità

Grazie alle ultime innovazioni con l’intervento di cataratta si può leggere, guidare, lavorare al computer, tutto senza occhiali in appena 24 ore. Ecco alcuni vantaggi dell’intervento di cataratta di ultima generazione rispetto all’intervento standard.

Scopriamo insieme quali sono le migliori soluzioni per l’Intervento di Cataratta e  quando è opportuno operare la Cataratta in una video intervista al Dott. Badalà che ha introdotto in Italia importanti innovazioni per l’operazione della cataratta, tra cui la lente intraoculare Hi-Tech, alcune lenti a profondità di campo aumentata e innovative lenti intraoculari trifocali. 

La Cataratta

La cataratta è l’opacità del cristallino, una lente che sta all’ interno del nostro occhio. Man mano che questo cristallino si opacizza, la vista diventa sempre più sfuocata. Quando la vista non è più soddisfacente per quelle che sono le esigenze che ciascuno di noi ha, allora è opportuno procedere con l’intervento di cataratta.

Intervento di Cataratta Standard

L’intervento di cataratta consiste nella rimozione di questo cristallino opacizzato. Questa rimozione si esegue attraverso uno strumento ad ultrasuoni molto sofisticato che frammenta il cristallino e lo aspira, in alcuni casi viene usato anche un sofisticato strumento laser chiamato FemtoLaser. A questo punto al posto del cristallino rimosso si inserisce un cristallino artificiale. Questo cristallino artificiale viene detto anche lente intraoculare. Oggi esistono tanti tipi di lenti intraoculari, e proprio la scelta della lente intraoculare è fondamentale per avere un buon risultato.

Intervento di Cataratta di Ultima Generazione

Le più moderne lenti intraoculari permettono di correggere miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia, cioè permettono di liberarsi dagli occhiali in modo definitivo sia da lontano, sia per guardare il computer, sia per leggere.

E’ fondamentale che la visita venga fatta in modo accurato con degli esami molto sofisticati per capire se si è candidati all’impianto di queste lenti che sono più moderne, che sono di ultima generazione (Lenti intraoculari e Lente Hi Tech) e permettono quindi di avere risultati superiori rispetto alle lenti tradizionali.

Solo i centri all’ avanguardia oggi sono in grado di offrire le soluzioni più innovative per l’intervento di cataratta. Queste infatti richiedono una tecnologia ultramoderna e competenze specifiche. Occorre informarsi bene prima dell’intervento per avere il migliore risultato possibile dopo.

Vi invitiamo a visitare la sezione sulla Cataratta per gli approfondimenti del caso e la sezione Testimonianze per incoraggiarvi  con le esperienze dei pazienti operati con le più innovative soluzioni per l’intervento di cataratta.