Riabilitazione visiva

Sia per la maculopatia senile essudativa che per la maculopatia seccaquando la degenerazione retinica è evoluta è ancora possibile fare qualcosa.Esistono infatti oggi una serie di ausili come video ingranditori,occhiali prismatici che o ingrandendo molto l’immagine o deviando i raggi luminosi nella zona di retina ancora sana permettono di migliorare la vista.

Cosi come esistono speciali occhiali per maculopatia con filtro arancione che migliorano la sensibilità al contrasto. Da segnalare infine la possibilità di impiantare all’interno dell’occhio un sistema di lenti che ingrandendo molto l’immagine permette di migliorare la vista (IOL Vip – OriLens). Un centro maculopatia specializzato saprà consigliarvi la soluzione più adatta a voi.

Giovanna Cataudella, Catania

Votazione: Eccellente
Prima dell'intervento le mie attività quotidiane erano molto penalizzate perché la vista si era molto ridotta; avevo perduto buona parte della mia autonomia e questo aveva addirittura causato una brutta caduta con frat... Continua a leggere la testimonianzatura del polso.
L'intervento ha avuto un'ottima riuscita e non ho avvertito alcun fastidio durante, né dopo.
La vista è migliorata subito, tanto da potermi permettere di andare a pranzo al ristorante immediatamente dopo.